Domenica 28 aprile, al termine delle recite torinesi, al Théâtre des Champs-Elysées di Parigi va in scena in forma di concerto Don Carlo, l’opera più complessa e monumentale di Giuseppe Verdi, nella versione in quattro atti approntata dall’autore nel 1884.
Sul podio, a dirigere l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio, sale il maestro Gianandrea Noseda.
Protagonisti: Ramón Vargas, nel ruolo del titolo, al suo fianco, come Elisabetta, c’è Barbara Frittoli, Filippo II è Ildar Abdrazakov, Ludovic Tézier veste i panni di Rodrigo, Daniela Barcellona è la principessa Eboli e Marco Spotti il grande Inquisitore. Maestro del Coro è Claudio Fenoglio.
Prosegue la prestigiosa collaborazione con il Théâtre des Champs-Elysées di Parigi dove, ogni anno, il Regio propone un’opera in forma di concerto: nel 2011 furono I Vespri siciliani di Giuseppe Verdi e nel 2012 Tosca di Giacomo Puccini e dove è già richiesto per il 2014.
Sabato 27 aprile alle ore 18, all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi doppio importante appuntamento, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia a Parigi Giandomenico Magliano, del Sindaco di Torino Piero Fassino e della direttrice dell’Istituto Marina Valensise, si presenta: “Torino, Ville de culture” mentre Gianandrea Noseda interverrà su “L’attualità del Don Carlo di Giuseppe Verdi”.
Il Sindaco Piero Fassino accompagnerà i complessi artistici del Teatro Regio e, durante il viaggio, alcuni musicisti del Regio offriranno ai passeggeri del TGV due brevi concerti.
Rispondi