L’autrice del simpatico e frizzante libro “Il dolce della vita” è Franca Foffo, press agent del ristorante romano la Taverna Flavia una delle mete della Dolce Vita romana.
Dagli anni ’90 si occupa della promozione di locali, eventi ed importanti artisti del mondo dello spettacolo e dell’arte contemporanea. Il suo primo libro, “E le stelle stanno a mangiare. La dolce vita continua”, è stato pubblicato nel dicembre 2010 dalla casa editrice Sovera.
Se pensate sia il solito libro di ricette di cucina, che oggi va tanto di moda…possiamo dire che c’è molto di più.
E’ un diario, il resconto di una blondie girl di una giornata ideale vissuta tra i fornelli ma soprattutto tra quella che è la sua passione: i dolci.
Franca scrive: “Io amo i dolci. La mia è una vera e propria passione, una stregoneria dalla quale non è possibile fuggire. Un fuoco che, il più delle volte, divora e distrugge. Un amore vuole tutto e ha ragione (Ludwig Van Beethoven). Sono schiava delle mie pulsioni e dei desideri. Il profumo di un dolce e l’assaporarlo lentamente, accesi dalla passione, non possono vivere le mezze misure. Tutto è portato all’estremo. È irrazionale. È come ascoltare Maria Callas“.
Ma non ci sono solo i dolci in questo diario. Franca racconta amori, moda, shopping e naturalmente ci regala delle ricette come quella della torta alla menta: “Ecco gli ingredienti (questa volta, causa bilancia elettronicarotta, ho usato come unità di misura un vasettodi yogurt da 125 ml svuotato e lavato): 3 tuorli, 1vasetto di zucchero, 1/2 vasetto di olio extra verginedi oliva, 1 vasetto di yogurt bianco, 1 vasetto di sciroppodi menta, 1 pizzico di sale, 4 vasetti di farina, 1 bustina di lievito, 3 albumi, gocce di cioccolato.Iniziamo a montare bene i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo l’olio a filo. Poi lo yogurt e lo sciroppo di menta.A questo punto è il momento della farina e del lievito (setacciamoli prima!). Montiamo gli albumi a neveferma con un pizzico di sale e aggiungiamoli alcomposto facendo attenzione a non farli smontare.Via libera alle gocce di cioccolato. Dopo aver mescolatobene, versiamo il composto in uno stampo di silicone (non è necessario imburrarlo, ma si può fare lostesso) e facciamolo cuocere in forno a 180° per 40-45 minuti“.
Non vi resta che leggere questo “gustoso” libro che insegna come divertirsi anche cucinando.
Franca Foffo
Il dolce della vita
Sovera, 2012
pp. 224, con illustrazioni a colori
euro 19,00
Rispondi