Cosa sarebbero gli eventi più alla moda come sfilate, meeting e vernissage, senza un buffet colmo di tante sfiziosità da gustare? Sicuramente verrebbe meno l’aspetto conviviale, dove i partecipanti possono entrare in contatto per stabilire un confronto di idee e iniziare nuove collaborazioni.
Il settore agroalimentare italiano è una risorsa infinita di idee per gli addetti al catering e alla ristorazione. Tra formaggi tipici che esprimono la ricchezza di un territorio, i vini tipici regionali che portano a tavola riflessi unici e affascinanti; per non parlare dei salumi, che affondano le radici in un lontano passato ed esprimono una tradizione contadina oggi più che mai ritornata in auge e garanzia di qualità.
Salami, prosciutti, arrosti, mortadelle e altre specialità ottenute dalle migliori carni suine, rappresentano un repertorio pieno di gusto, colori e sapori irresistibili. Un simile ecosistema di delizie oggi viene supportato da non pochi portali online, dove con pochi click si può conoscere il prodotto che meglio soddisfa le proprie esigenze. Ma approfondiamo la conoscenza di questa nuova frontiera della tecnologia a servizio del gusto.
I portali online del buon cibo e dei salumi
Come detto, organizzare un buffet colmo di antipasti sfiziosi è un po’ come realizzare un’opera d’arte: servono infatti un’accurata capacità di selezione dei migliori prodotti alimentari, una sapiente abilità nel realizzare le composizioni più scenografiche e non da ultimo un portale di riferimento da cui attingere velocemente le ispirazioni più originali.
Fra questi contenitori del gusto si confermano molto utili e performanti i siti Internet specializzati in prodotti di alta qualità. Ad esempio può essere un’idea fare riferimento alla selezione di prosciutti King’s, un nome dell’alta salumeria italiana che attinge dalle colline dei Monti Berici tutto il meglio da portare a tavola.
I produttori come il sopracitato, vantano una vetrina virtuale dove i consumatori e gli operatori della ristorazione possono scoprire dei capolavori del gusto che altrimenti sarebbero rari e difficili da trovare. Con un sito web ben organizzato e suddiviso in sezioni per categorie di prodotti, una grafica nitida e che mette in risalto la qualità delle singole specialità gastronomiche, l’utente non ha difficoltà a comprendere le caratteristiche e unicità delle eccellenze del gusto italiane.
Le tipicità italiane da non perdersi
Dopo aver chiarito l’aspetto tecnologico dei portali online specializzati in offerta gastronomica, è arrivato il momento di fare luce su alcune prelibatezze della salumeria italiana, che arricchiscono di sapori i momenti conviviali organizzati fra le mura domestiche oppure gli eventi più importanti.
Fra le eccellenze italiane del gusto che vale la pena considerare, c’è il prosciutto San Daniele: questo salume, che prende il nome dal comune friulano dove si produce secondo tradizione, si distingue per un sapore delicato che non fa fatica a conquistare i palati di tutti, anche dei più esigenti.
Anche il prosciutto cotto di alta qualità è una garanzia di sapore irresistibile e un colore rosa pallido che porta a tavola una delicatezza senza eguali.
Se invece si desidera portare a tavola una ventata di profumi appetitosi, tipici della carne di suino sapientemente selezionata e cotta nei forni ad aria secca, è il caso di optare per una buona mortadella di Bologna. Si tratta della specialità di gastronomia fra le più rappresentative della buona tavola emiliana: le sue origini sono molto antiche e pare che abbiano avuto origine al tempo dei romani, che erano soliti servire nei sontuosi banchetti un prodotto molto simile alla profumatissima mortadella di oggi.
Rispondi