In giro tra pasticcerie d’autore alla ricerca dei migliori panettoni da gustare per questo Natale 2018. Stiamo parlando di panettoni artigianali, cioè realizzati freschi e con materie prime di grande qualità. Costano un po di più rispetto a quelli della grande distribuzione, ma vi garantiamo che non esiste paragone! Tante le proposte e tanti i nomi che rendono l’arte pasticcera un fiore all’occhiello della nostra Italia.
Vi presentiamo due dei migliori panettoni italiani uniti da un unico fil rouge: un panettone superlativo.
A Cava dei Tirreni la pastricceria Sandro, maestri pasticceri da tre generazioni, dal 1930, dove l’antica tradizione cavese si coniuga con l’innovazione. L’uso di ingredienti certificati e genuini consentono di ottenere prodotti artigianali dagli elevati standard qualitativi.
Fiore all’occhiello è il Panettone Melanù che come avrete intuito è farcito con le mele annurche, liquore alle mele, uvetta australiana e granella di zucchero. Un unicum. Tutti i loro panettoni hanno una lievitazione naturale di 24h.
Dalla Campania alla Sicilia con Fiasconaro l’azienda dolciaria con sede a Castelbuono, antico borgo arroccato nel verde del Parco delle Madonie, a pochi chilometri da Palermo. La storia dell’azienda comincia nel 1953, quando l’allora 24enne Mario Fiasconaro inizia la propria attività di gelatiere e di pasticcere. Segno di riconoscimento inconfondibile dei prodotti da forno Fiasconaro è la lievitazione naturale, un lento processo di fermentazione che dura ben 36 ore.
Per il Natale 2018 l’azienda presenta il panettone agli Agrumi e allo Zafferano di Sicilia. Siciliano il look che lo contraddistingue, firmato Dolce&Gabbana, con una coloratissima scatola in latta da collezionare.
Rispondi