Il cremino più buono al mondo? Quello dei forlivesi Gardini, titolari dell’omonima azienda cioccolatiera, arricchito con le amarene.
Il secondo cremino più buono al mondo? Ancora quello targato Gardini, ma questa volta impreziosito dalla radice di liquirizia calabrese. E’ questo il giudizio uscito da una giuria internazionale dopo una settimana di assaggi tenutisi a Londra nei giorni scorsi nell’ambito dell’International Chocolate Awards. Si tratta del più importante premio del settore cioccolatiero mondiale riservato alle lavorazioni artigianali di qualità e che ha visto la partecipazione di oltre 600 aziende provenienti dal Vecchio e Nuovo continente.
Quello alle amarene, vincitore della medaglia d’oro, è un cremino molto speciale con il 38% di pura pasta nocciole delle Langhe, quindi di grande scioglievolezza, contrastata dalla freschezza e dall’acidità dell’amarena intera. Questo cremino si era già aggiudicato, nel 2011, la Tavoletta D’oro della Compagnia del Cioccolato.
Il cremino con la liquerizia è l’ultimo nato in casa Gardini. La delicatezza del cremino accompagnato dalla persistenza della liquerizia conferisce a questa specialità una caratteristica decisamente innovativa con un insieme di sapori ben bilanciati che gli ha fatto conquistare la medaglia d’argento.
Fabio e Manuele Gardini, titolari dell’omonima azienda con sede a Forlì in via Ettore Benini, 38 sono ormai da anni ai vertici non solo italiani del mondo del cioccolato.
Rispondi