Gruppo Salvatore Ferragamo dati Preliminari dei Ricavi Consolidati per l’Esercizio 2013

Il Gruppo Salvatore Ferragamo (MTA: SFER) comunica i Dati Preliminari dei RicaviConsolidati per l’Esercizio 2013 ammontano a 1.258 milioni di euro con un incremento del 9% a cambi correnti e del 11% a cambi costanti, rispetto all’esercizio 2012.

 

Ricavi Preliminari Consolidati dell’Esercizio 2013

 

Nell’esercizio 2013, il Gruppo Salvatore Ferragamo ha realizzato Ricavi Consolidati pari a 1.258 milioni di euro, in incremento del 9% a tassi di cambio correnti (+7% nel solo quarto trimestre 2013), rispetto ai 1.153 milioni di euro registrati nei dodici mesi dell’esercizio 2012. A cambi costantila crescita dei Ricavi1 è stata pari a 11% (+9% nel solo quarto trimestre 2013).

 

Di seguito l’andamento dei Ricavi verrà commentato a cambi costanti2, qualora non indicato diversamente.

 

Ricavi1 per area geografica 

 

Tutte le aree geografiche, con la sola eccezione del Giappone, hanno registrato nell’esercizio 2013 una crescita dei Ricavi a doppia cifra, sia a cambi correnti che a cambi costanti.

 

L’area Asia Pacificosi riconferma il primo mercato in termini di Ricavi1 per il Gruppo, con un fatturato che rappresenta il 37% del totale, in crescita del 10% (+5% nel solo quarto trimestre). Importante soprattutto il contributo dei negozi diretti in Cina che hanno registrato tassi di crescita del 20% rispetto al 2012.

 

L’area Europa ha registrato nel corso del 2013 una crescita dei Ricavidel 13% (+18% nel solo quarto trimestre), confermando la capacità del marchio Ferragamo di intercettare i flussi turistici internazionali.

 

Crescita a doppia cifra anche nell’area del Nord America, che ha registrato un incremento di oltre il 12% rispetto all’esercizio 2012 (+11% nel solo quarto trimestre 2013), a conferma della solida crescita del mercato.

 

Il mercato giapponese ha mostrato un incremento pari a 1% (-2% nel solo quarto trimestre 2013), registrando tuttavia un decremento del 13% a tassi di cambio correnti a causa dell’andamento sfavorevole della valuta.

 

Anche l’area del Centro e Sud America ha visto, nel corso dei dodici mesi del 2013, una solida crescita pari al 15% (+13% nel solo quarto trimestre).

 

Ricaviper canale distributivo 

 

Al 31 dicembre 2013, il canale distributivo Retail del Gruppo Salvatore Ferragamo può contare su 360 punti vendita diretti (DOS), e il canale Wholesale e Travel Retail su 264 punti vendita monomarca operati da terzi (TPOS), nonché sulla presenza nei principali Department Store e Specialty Store multimarca di alto livello.

 

Il canale distributivo Retail ha registrato al 31 dicembre 2013 Ricavi Consolidati in incremento del 9% (+5% nel solo quarto trimestre) rispetto all’esercizio 2012. A tassi e perimetro costanti (like-for-like) la crescita, rispettivamente per l’intero esercizio 2013 e per il solo quarto trimestre, è stata di circa 5% ed 1%.

 

Ottima performance per il canale Wholesale e Travel Retail che ha registrato un aumento del 14% rispetto all’esercizio 2012 (+19% nel solo quarto trimestre).

 

Ricavi per categoria merceologica 

 

Tutte le categorie di prodotto, con la sola eccezione dell’abbigliamento, hanno riportato nell’esercizio 2013 un aumento del fatturato, sia a cambi correnti che a cambi costanti. Si segnalano, in particolare, la crescita delle calzature (+8%) e delle borse ed accessori in pelle (+18%), che complessivamente rappresentano oltre il 76% dei Ricavi4 Consolidati, e quella dei profumi (+14%).

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