Filo conduttore tra tutte le collezioni del Gruppo Calzedonia – Intimissimi, Calzedonia, Falconeri e Tezenis – per la prossima primavera / estate 2013 è la reinterpretazione dei migliori decenni della moda: dagli anni ’20 ai ’40, passando per i ’50, fino ad arrivare agli anni ’60 e ’70. Molto forte anche la tendenza floreale, come si è visto anche su molte passerelle
Novità è la location scelta per il press day, ovvero i locali del nuovo wine store Signorvino di Piazza Duomo a Milano, appartenente anch’esso al Gruppo Calzedonia: promuovere l’Italia attraverso la valorizzazione delle sue eccellenze è il fulcro di un nuovo progetto avviato dal gruppo, concretizzatosi con la recente inaugurazione di due locali, rispettivamente a Verona e a Milano.
Verona è quartier generale del Gruppo, Milano è considerata fortemente strategica: due location di prestigio per locali all’interno dei quali è possibile acquistare bottiglie di vino, sorseggiare calici, partecipare ad incontri con produttori in occasione di serate degustazione. Il Signorvino milanese offre uno spazio su due livelli con una selezione di oltre 600 etichette di vino 100% italiano: al pian terreno c’è l’ingresso ed un piccolo bar con caffetteria, al piano superiore c’è il vero e proprio wine store con vista Duomo, la stessa di cui abbiamo goduto noi in occasione di questo press day particolare che ha unito due eccellenze italiane, moda ed enogastronomia.
Veniamo alle collezioni.
Intimissimi presenta una collezione intimo donna dedicata ad una seduzione ricercata: anni ’60 e ’70 rivisitati in chiave moderna (nuance pastello, stampe floreali e vichy in molteplici tonalità, pois), stile navy caratterizzato da righe sottili con tocchi di rosso e blu (con fiocchetti personalizzati da micro ancore), night and day sexy con gioco di pizzi, macramè ed effetti vedo e non vedo. La collezione intimo uomo è in chiave sport. Le collezioni easywear e maglieria donna alternano nuance tenui a toni carichi: cotoni operati si mixano a pizzi e macramè per sovrapposizioni di trasparenze anche bicolore. L’ispirazione è floreale, a partire dai nomi stessi delle diverse linee: Oleander Style, Fiori d’Arancio, Sunny Buganville, Sapore di Grano. L’easywear uomo si sviluppa ancora una volta all’insegna del mix and match: tante proposte da abbinare secondo il proprio gusto.
Calzedonia offre collezioni accattivanti già a partire dai nomi: Garden Party permette un look delicato con colori pastello e toni naturali mescolati a fantasie delicate; Miami Nice è puro colore; Punkette Lady ha un richiamo rock. Sono una novità i collant tattoo per un nude look effetto tatuaggio. Anche per lui ci sono diverse collezioni: The New League riscrive un look sport anni ‘20 e ’40: Painterly Stripes propone le righe aggiornate, rivisitate, con nuovi contrasti di colore, con effetti sfumati frutto di filati esclusivi che conferiscono un effetto pittorico; ed infine c’è una capsule collection pensata per un uomo giovane e trendy con pois multicolor, righe spezzate ed inaspettati accostamenti di rombi e righe.
Per il mare, Calzedonia propone alle donne il tema floreale con la linea Romantic Flowers; il disegno cachemire con la linea Paisley Style; le righe con la linea Stripes Mania. A contorno, ci sono prendisole, shorts, pants, gonne maxi e mini per un guardaroba pensato per vivere tanto la spiaggia quanto la città. Le spiagge più trendy del mondo ispirano invece la collezione mare uomo che propone slip, boxer aderenti e pantaloncini stile surf: ampia la scelta tra tinte unite, stampe, righe, sfumati per uno stile all’insegna del comfort e dell’activewear.
Falconeri dà vita ad una collezione che trae ispirazione dalla St. Tropez di Brigitte Bardot, dai film di Audrey Hepburn, dagli sguardi ammiccanti di Marilyn e dal fascino di Jackie Kennedy: i tagli, le silhouette, la cura dei dettagli, la scelta dei filati, le lavorazioni, tutto reinterpreta gli anni ’50. Da segnalare i mini-golfini con pizzo e bottoncini gioiello; le giacchine micro abbinate a pencilskirt a vita alta; le giacchine bon ton ed i cappottini leggeri dal gusto sartoriale. Il tocco finale è dato dai foulard in seta. L’uomo Falconeri predilige un guardaroba confortevole, con capi resi preziosi da sofisticate tecniche di tintura e da filati freschi e leggeri come il crêpe di cotone. Ritorna comunque il sapore retrò anche per l’uomo.
Tezenis, infine, dà spazio a tonalità pastello ravvivate da dettagli fluo ed a fantasie floreali che diventano macro. L’easywear è sempre più trendy: belli gli abiti di pizzo in tonalità che piaceranno al pubblico giovane ed il parka antipioggia camouflage. Per la notte si riconferma anche in questo caso il trend mix and match per parti alte e parti basse abbinate in piena libertà. I costumi sono all’uncinetto oppure a tema America a stelle & strisce. Vivace la collezione bimbo / bimba.
Ringraziamo lo Studio Isabella Errani.
di E. Pirre’
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