Gli spazi della rete “Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea” dal 4 al 9 marzo si aprono ad una rassegna dedicata a “IL LAVORO DELLE DONNE”: quattro spettacoli, un documentario, un osservatorio critico e un incontro coordinato da Corrente Rosa. Una rassegna per parlare del lavoro delle donne e non solo della violenza sulle donne, con l’obiettivo di aprire una riflessione su ciò che non si è fatto e si deve ancora fare, coinvolgendo anche scuole, famiglie e pubblico maschile. Gli appuntamenti saranno ospitati presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo – Teatro Elsa Morante – Teatro del Lido di Ostia – Teatro Scuderie Villino Corsini – Teatro Tor Bella Monaca.
La giornata dell’8 marzo “L’ARTE DELLE DONNE” presso il Teatro Scuderie Villino Corsini sarà densa di appuntamenti e vedrà alternarsi sul palco, a partire dalle ore 16.15, lo spettacolo “Scintille” scritto e diretto da Laura Sicignano, a seguire il film documentario prodotto da Corrente Rosa “Per la mia strada”, il concerto per pianoforte di Gianna Fratta e l’incontro di Serena Romano, Presidente Corrente Rosa, con due esempi di eccellenza creativa: Gianna Fratta, pianista e direttrice d’orchestra e Laura Sicignano, regista e autrice.
Nel corso della rassegna itinerante andranno in scena gli spettacoli: “Scintille” scritto e diretto da Laura Sicignano, racconto del terribile incendio del 1911 in cui morirono 146 giovani operaie, tra cui molte immigrate italiane; “Nina e i diritti delle donne” di Eugenia Scotti e Cecilia D’Elia un acceso dialogo a quattro che diventa stimolo per ragionare sulle differenze e sulle eguaglianze, sui diritti e sui doveri delle donne in Italia; “Signorinette” di e con Tiziana Avarista, Carmen Giardina, Anna Maria Loliva, Federica Marchettini, un ritratto dell’Italia del ’46 e “Donne” scritto, diretto e interpretato da Rosalia Porcaro, una carrellata di personaggi comici che trasformano la precarietà della loro vita in un divertente paradosso.
In programma anche il documentario “Per la mia strada” prodotto da Corrente Rosa che racconta la vita di 8 donne italiane simbolo di eccellenza professionale.
Alcuni appuntamenti del Teatro Biblioteca Quarticciolo saranno seguiti da un Osservatorio critico costituito da un gruppo di studenti universitari e di cittadini del territorio, sostenuti da una “guida”. I contributi critici verranno pubblicati sul portale della Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea e saranno condivisi con il pubblico, in un incontro finale al Teatro Villa Torlonia a fine giugno 2014.
Il costo degli spettacoli è di 5 euro, le proiezioni, gli incontri e l’Osservatorio Critico sono ad ingresso gratuito.
Rispondi