Giraudi è un esempio di artigianalità e passione Made in Italy, per essere più precisi made in Castellazzo Bormida, vicino Alessandria.
La storia ha inizio nel 1907 quando Giovan Battista Giraudi apre la propria attività con un mulino e un forno per la panificazione. Paolino Boidi, un altro parente, si forma invece come pasticcere. Ad Alessandria negli anni Sessanta Giraudi rileva il Bar Vittoria in Corso Roma e comincia a sperimentare ricette con il cioccolato.
Nel 1982 Giacomo Boidi, nipote di Giovanni Battista Giraudi, cioccolataio, e di Paolino Boidi, pasticcere, unisce i percorsi di questi due uomini diventando il titolare dell’attività.
Dal 1993 la pasticceria si trasferisce nel centro di Castellazzo Bormida e da piccola bottega artigiana la “Pasticceria Giraudi” si trasforma in un’azienda maggiormente strutturata.
Tanti i prodotti a base di cioccolato, tutti caratterizzati dall’amore per il “far bene il proprio lavoro”, abbiamo selezionato i seguenti.
Giacometta: crema di nocciole dal gusto deciso ma delicato, quella Classica con 32% di nocciole di Piemonte IGP di collina; Fondente con una percentuale del 50% di nocciole di Piemonte IGP di collina senza aggiunta di grassi vegetali.
Budino al gianduia: preparato composto dalla miscela di cioccolati Giraudi e pregiati cacao, con addensanti naturali e vaniglia pura del Madagascar.
Gianduione: nocciola Piemonte IGP di collina (40%), cacao di origine fondente senza lecitina, assolutamente privo di lattosio e aromi aggiunti.
La Quadrella al latte e nocciole Pieomnte IGP: il miglior cioccolato al latte sposa la frutta secca.
Nugatelli: sono composti da un impasto di cremini e finissimi cioccolati arricchiti da un croccante di nocciole Piemonte IGP di collina e ricoperti da cioccolato extra fondente.
Baciut: baci di dama prodotti con farina di Grano Khorasan.
Gianduiotti fondenti e classici.
Amaretti classici: friabili e leggerissimi amaretti di tipo meringato.
Stecca al latte con frutta secca e candita.
Stecca fondente con frutta secca e candita.
Stecca cioccolato bianco con frutta secca e candita.
Ciccolato in tazza.
Giraudi
Rispondi