Pitti Generation(s) è il tema-guida dei saloni, dal 12 al 15 gennaio 2016, parlerà della simultaneità di tante generazioni diverse nella moda e negli stili di oggi. La velocità del contemporaneo comprime e mixa il tempo personale e generazionale, tra riflessi nostalgici e sperimentazione, in un globale superamento di confini.
Con un set design a cura di Oliviero Baldini, la Fortezza da Basso accoglierà i visitatori tra installazioni e sorprendenti incursioni, tra arte e performance, che trasformeranno il suolo del Piazzale antistante il Padiglione Centrale, la facciata del Lyceum e altri luoghi chiave della Fortezza, per un’inedita rappresentazione generazionale. Prosegue la collaborazione di Pitti Immagine con registi di talento per realizzare il digital art project che lancia il tema dei saloni. Il nuovo video interpreta Pitti Generation(s) attraverso la tecnica del morphing, alternando e sovrapponendo i volti noti di personaggi appartenenti al fashion system internazionale. I protagonisti: Sam Lambert e Shaka Maidoh, il duo creativo di Art Comes First; i designer Federico Curradi e Vittorio Branchizio, Pitti Italics della prossima edizione di Pitti Uomo; la fashion consultant Simonetta Gianfelici; Matteo Gioli, designer e fondatore di SuperDuper Hats; il fashion editor giapponese di Senken Shimbun, Takuro Ogasawara; la famosa Pr Nathalie Ours, fondatrice di PR Consulting Paris; il patron del cult brand Stone Island Carlo Rivetti e la fashion editor e influencer Ucraina Daria Shapovalova.
Con la regia e fotografia di Pasquale Abbattista, la produzione di Hi!Production e la supervisione di Max Brun, il nuovo video project sarà legato anche a un importante progetto charity: il compenso dei protagonisti del video sarà infatti devoluto all’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze e all’ASP Montedomini, due istituzioni fiorentine che si occupano di assistenza rispettivamente di bambini ed anziani.
Per celebrare Pitti Generation(s) sarà presentata anche la speciale collection di oggetti iconici ed evergreen realizzata dal design brand italiano Seletti in collaborazione con Toiletpaper, magazine di culto di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari.
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