Benjamin Hubert, enfant prodige del design internazionale, progetta Juliet per Poltrona Frau.
La poltrona simbolo del centenario di Poltrona Frau, vincitrice del design contest lanciato dall’azienda in occasione dei suoi primi cento anni fra dodici talentuosi designer di ogni parte del mondo.
Il designer prende spunto dalla moda, in particolare dal Rinascimento italiano. E coglie un dettaglio, la manica a sbuffo, che utilizza per dare forma a un nuovo concetto di poltrona.
Juliet, celebre eroina shakespeariana, si compone di un tradizionale telaio in legno che, più stretto nel basamento, si allarga a sbuffo nella seduta. Qui il ricco rivestimento reinventa il classico capitonné in una contemporanea versione molto morbida, libera, apparentemente quasi scomposta.
Solo per le cuciture di una singola poltrona sono necessarie ben 16 ore di lavoro.
Grande comfort prima di tutto visivo, relax e abbandono, date dal libero gioco delle pieghe e delle cuciture.
Il pouf creato per offrire un comfort ancora più completo, riprende la stessa geometria a sbuffo e le stesse cuciture a pinces per il rivestimento.
La poltrona Juliet, completa di pouf, è realizzata in edizione speciale nella nuova Pelle Frau Century, in Pelle Frau del Color System e in Pelle Frau Soul. Imbottitura in poliuretano espanso e ovatta poliestere.
Per realizzare una poltrona Juliet occorrono:
13 mq di Pelle Frau®
500 m di filo
100 m di cuciture
12 kg di faggio massello
24 ore di lavoro
Rispondi