Firenze, 5 ottobre 2012
E’ proprio il caso di dire: si alzi il sipario e lo spettacolo abbia inizio!
La rivista Firenze Magazine sceglie la storica cornice del Teatro della Pergola per presentare il nuovo numero, precisamente il n. 24.
Questo teatro fiorentino vanta oltre 350 anni di storia e sono tanti i grandi nomi che ha ospitato, solo per citarne qualcuno: Vivaldi, Verdi e la Duse. Una piccola curiosità in merito a quest’ultima. Per la Divina fu costruito un camerino a ridosso del palcoscenico, che sarà in seguito chiamato il Primo Camerino della Pergola, leggenda vuole che la Duse lo avesse chiesto per non essere vista danessuno prima di entrare in scena.
Cocktail nella luminosa Sala delle Colonne e poi tutti in Platea dove lo stupore è d’obbligo davanti al grande sipario del sec. XIX. Opera del pittore Pietro Benvenuti è considerato come uno dei grandi dipinti su tessuto esistenti al mondo. La scena raffigura l’Incoronazione di Petrarca in Campidoglio, con il corteo che porta in trionfo il poeta laureato sulla Via Sacra, e la leggenda vuole che a cuasa del ritardo nel pagamento il pittore Martellini si sia ritratto come maschera piangente sul carro del Petrarca.
A seguire le parole di benvenuto di Riccardo Ventrella, direttore del Teatro. Il sipario si alza ed il dinner party ha inizio. Si proprio sul palcoscenico!
Pappa al pomodoro, zuppa di fagioli, salumi toscani, torte salate e primi piatti.
C’è anche il corner della gioielleria Piccini, partner della serata, dove si offre la possibilità di indossare magnifici gioielli e farsi immortalare con una foto ricordo.
Sembra quasi la scena dell’opera “Questa sera si recita a soggetto“!
Gli invitati sono divenuti ignari attori di uno spettacolo che ricorderanno a lungo.
Rispondi