I nomi più promettenti della nuova scena fashion finlandese saranno protagonisti a Firenze del progetto speciale GUEST NATION, promosso da Fondazione Pitti Immagine Discovery in occasione di Pitti Immagine Uomo 93 (Firenze, 9-12 gennaio 2018). Otto brand e designer finlandesi sono stati selezionati per presentare le loro collezioni alla Fortezza da Basso, nell’area speciale dello Spazio Carra (Padiglione Centrale – Piano Inferiore) e con un evento che si svolgerà in città in occasione del salone.
I nomi di GUEST NATION FINLANDIA sono: Mannisto, Vyner Articles, Nomen Nescio, Saint Vacant, Formal Friday, Ikla Wright x Turo, Maria Korkeila x R-Collection e Rolf Ekroth.
Gli otto brand coinvolti sono alcuni dei nomi di punta del menswear finlandese. Dai giovani e già acclamati designer da poco laureatisi alla prestigiosa Aalto University, Rolf Ekroth e Julia Männistö, fondatrice del marchio Mannisto, a brand più consolidati come la linea di urban workwear Formal Friday, la collezione di calzature firmata Saint Vacant, fino al minimalista Nomen Nescio. La selezione include anche brand iconici della moda finlandese come Turo e R-Collection, che per l’occasione presenteranno speciali collaborazioni con giovani designer emergenti: Turo collaborerà con il talentuoso designer Ikla Wright, attualmente basato a Londra, mentre R-Collection presenterà una capsule collection assieme all’astro nascente della moda finlandese Maria Korkeila. E nel gruppo dei designer anche un altro degli stilisti finlandesi oggi di maggior successo, Heikki Salonen, che ha collaborato con Erdem, Diesel e altri prestigiosi brand del gruppo OTB, e che a Pitti Uomo lancerà la sua nuova collezione Vyner Articles.
“Siamo contentissimi di presentare i migliori talenti della moda uomo finlandese in una piattaforma così importante a livello internazionale come Pitti Uomo – dice Miia Koski, CEO di Juni Communication & Production – Guest Nation dà la possibilità ai brand finlandesi di essere conosciuti su scala globale, sia dal punto di vista dei contatti commerciali sia come esposizione mediatica. La selezione di collezioni è davvero forte, e siamo convinti che piacerà molto al pubblico del salone”.
Ecco i profili degli 8 brand di Guest Nation Finlandia:
Mannisto Nato nel 2015 dalla creatività della designer di origine colombiana Julia Männistö, l’omonimo menswear brand è tra i marchi finlandesi emergenti più popolari: diplomata alla Central Saint Martins, la designer ha vinto l’International Fashion Showcase nel 2015 e il premio Shenzhen Design Award per i giovani talenti nel 2016, anno in cui si è qualificata come finalista del prestigioso LVMH Prize. Nelle sue creazioni, materiali innovativi incontrano stampe dal forte impatto visivo.
Vyner Articles Diplomato al Royal College of Art di Londra, Heikki Salonen lancia nel 2015 l’omonimo menswear brand del quale fa parte la nuova linea Vyner Articles. Uno dei designer finlandesi di maggior successo, Heikki ha lavorato per Erdem e per Diesel. Dal 2013 collabora con Maison Martin Margiela. Attualmente vive a Londra.
Nomen Nescio Fondato nel 2012 da Timo ja Niina Leskelä e basato a Helsinki, Nomen Nescio punta sul minimalismo finlandese, riflettendo l’estrema linearità dello stile nordico, con un’estetica da tratti selvaggi. Con una palette che tende alla monocromia, e al nero in particolare, le sue collezioni sono caratterizzate da una forte impronta astagionale. Estremamente fluide, le creazioni sono gender-neutral e si arricchiscono di piccoli elementi di stile a ogni stagione.
Saint Vacant_Saint Vacant è il brand di calzature ideato da Janne Lax, maestro calzolaio formatosi in Inghilterra. Dopo essere ritornato a Helsinki, fonda il proprio marchio nel 2005, ma la vera innovazione arriva nel 2016, quando dà vita a una nuova collezione basata su cinque stili essenziali di calzature. L’idea motrice di questo cambiamento, è che ogni uomo può calzare cinque possibili suole. I suoi prodotti coniugano un design di qualità allo stile classico, con una forte impronta legata alla sostenibilità.
Formal Friday Teemu Muurimäki è uno dei designer finlandesi più apprezzati nel womenswear. Dopo anni passati a Milano, collaborando con Dolce & Gabbana, Bottega Veneta e Giorgio Armani, Muurimäki torna in Finlandia dando vita a Formal Friday, la sua prima linea maschile. La collezione è il connubio di un mood casual nordico, del talento dello stilista e della sua ampia conoscenza materica. Il risultato sono capi dallo stile urban con un twist fortemente creativo.
Ikla Wright x Turo Un connubio creativo che unisce il talento del designer Ikla Wright allo stile tradizionale del brand finlandese Turo. Dopo la laurea alla Central Saint Martins nel 2007, Wright lavora a Londra per E.Tauzt. Nel 2016, lancia la sua linea menswear IKLA. Celebre brand maschile, dal 1938 Turo veste i Presidenti finlandesi, ma anche gli uomini “comuni”. Dopo un rebranding nel 2015, il marchio è ora pronto per il suo ingresso nel fashion internazionale.
Maria Korkeila x R-Collection Stella emergente della moda finlandese, diplomata alla Aalto University, Maria Korkeila ha alle spalle collaborazioni prestigiose con Rick Owens e Saint Laurent. Recentemente, tra i finalisti del Hyères Fashion Festival, si è aggiudicata, come menzione speciale, il premio Schiaparelli. La stilista collabora con R-Collection, brand icona nel design finlandese e nell’abbigliamento casual, fondato nel 1978. Lilli Norio, head designer del celebre marchio, continua a ispirarsi alla natura finlandese e allo stile rilassato, veri e propri simboli di R-Collection. Parola d’ordine: less is more.
Rolf Ekroth Diplomato alla Aalto University, il talentuoso Rolf Ekroth vince nel 2015 il premio Designer’s Nest; nello stesso anno, in Finlandia, è riconosciuto come Giovane Designer dell’Anno, mentre nel 2016 è tra i finalisti dello Hyères Fashion Festival. Dopo il successo riscosso al celebre festival francese, Ekroth dà vita a una capsule per Galeries Lafayette. Lanciata nella primavera del 2017, la collezione unisce lo stile sportswear futuristico del designer, tra pezzi rainwear e scarpe sportive unisex.
Guest Nation Finlandia è un progetto promosso e organizzato da Fondazione Pitti Discovery in collaborazione con Pitti Immagine Uomo, ideato da Miia Koski e Martta Louekari di Helsinki New e Juni Communication & Production. I direttori creativi del progetto sono Tuomas Laitinen e Chris Vidal del magazine SSAW, assieme a Jani Niipola.
Partners istituzionali del progetto sono il Ministero della Cultura e dell’Educazione della Finlandia, Finpro, Tekes, Finnish Textile and Fashion e l’Ambasciata di Finlandia a Roma.
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