Particolare e creativa la fiera di FIMI – Feria Internacional de Moda infantil y Juvenil – di Valencia, dove oltre 150 espositori presentano le loro nuove collezioni di abbigliamento, calzature e accessori per l’infanzia, dal 21 al 23 giugno presso Feria Valencia.
In giro si è visto molto colore e fantasia, a cominciare dai distributori di pop corn per tutti i mimmini. Gli stand sono originali, ci è piaciuta in particolar modo l’azienda Kauli, capace di portare molto verde nelle sue creazioni, con tanto pizzo e trine di ispirazione retrò, con predilezione per le nuances “pastello”. Stupendi i mini-abiti da cerimonia anticati.
Carmy veste le belle spagnolite per eventi in giochi meravigliosi ove il bianco si confonde con il panna ed il beige.
Da Boboli rispondono con l’eccellenza della loro qualità e l’accessibilità dei loro prezzi: si nota molto cotone e lycra dalle vivacissime tonalità. Vestono dagli 0 ai 16 anni ed hanno uno stand veramente originale, “fatto” da cassette di frutta, bambini con cappello e signorinelle che indassano foulard a mò di chador: paragonabili ad una via di mezzo fra sciarpe e bandane. Deliziosi i manichini dalla boccuccia a forma di cuore.
Eccoci a Oca Loca… Ci mettiamo a ballare? Via libera alle scarpette di questo stand, dominate dal fuxia e dall’argento: varie calzature sono decorate con strass, evidente l’ottima lavorazione.
D’obbligo la fermata da Agata Ruiz de la Prada, dove il total pink trionfa assieme a zainetti e palloncini: ci incantano i vestitini dal design romantico a forma di cuore, accanto a quelli fatti a foglia, con tanto plisse’ attorno. Suggestiva la scelta di sostuire le testoline dei manichini con singolari applicazioni triangolari assai lucide.
Ci viene incontro Alicia Gimeno, directore de FIMI: ci spiega in perfetto italiano che proprio i nostri connazionali sono i primi compratori di abbigliamento spagnolo per l’infanzia, seguiti da russi, arabi e cinesi. Particolarmente buona la partecipazione degli espositori provenienti da Francia, Spagna e Portogallo.
Girovagando, troviamo Cuquito, calzado infantil: sono così graziose che viene voglia di rubarle, piccoli tesori da custodire gelosamente.
Larrana, poi, usa molto broccato, soprattutto azzurro, capi particolarmente ricercati dominati dal rosa antico. Si notano molti coprispalle. L’assistente ci dice: “Teniamo anche il marchio Jo-jo, che produce, come vede, costumi per mamme e bambini. Abbiamo, inoltre, lo stand Laquinta, dove potete osservare i nostri completini lurex, la cui produzione ha sede in Spagna, nella citta’ di Madrid. Molti tessuti vengono dalla Francia e dal resto d’Europa.” Le domandiamo quale fascia d’eta’ vestono e lei risponde che la vestibilità delle loro creazioni è 6 mesi – 4 anni sino ai 14. E’ tutto? “Quasi”, rispode, gentilissima, mentre ci mostra la Sapytos, linea fashion di grande ricercatezza.
Elsa Olivares dell’Ufficio Stampa del FIMI, mentre ci offre un caffè nella bella location di Feria Valencia, si dichiara soddisfatta della manifestazione in corso. “E’ innegabile che anche noi, come tutti, del resto, respiriamo la crisi: le nostre armi per combatterla? Un maggior numero di compratori internazionali, sapiente creatività e un’attenta selezione degli articoli in mostra”.
di Carla Cavicchini
Rispondi