E’ giunto alla quarta edizione il Middle East Now, festival internazionale di cinema, arte contemporanea ed eventi sul Medio Oriente, che si svolgerà tra cinema Odeon, Auditorium Stensen e altre location a Firenze.
L’ianugurazione è prevista per il 3 aprile alle ore 21 al cinema Odeon con la performance del musicista marocchino Simo Lagnawi, proiezione di due cortometraggui e poi il film d’apertura: l’anteprima italiana di Zaytoun di Eran Riklis (regista del Giardino dei Limoni), che ha come co-protagonista l’attore americano Stephen Dorff (che probabilemente sarà a Firenze per questa occasione).
Tra i titoli di punta: Death For Sale di Faouzi Bensaïdi; Casablanca Mon Amour di John Slattery; In the Name of the Brother di Youssuf Ait Mansour.
Dal Marocco arriva anche uno degli ospiti speciali di questa edizione, Hassan Hajjaj, tra i più quotati artisti marocchini del momento, che presentera’ la mostra “VogueArabe” alla Aria Art Gallery. Inaugurazione Venerdi’ 5 aprile_ore 18.30 – ingresso gratuito – Aria Art Gallery Borgo SS. Apostoli 40, Firenze.
Sei film in programma dall’Afghanistan, tra i quali: My Afghanistan. Life in the Forbidden Zone, bellissimo documentario di Nagieb Kaja, che racconta la vita di un gruppo afgani ripresi dai loro stessi telefoni cellulari, vero e proprio Grande Fratello afghan style. Kabul at Work di David Gill, progetto che racconta Kabul attraverso una serie di video-ritratti di uomini e donne che ogni giorno lavorano per far rinascere la citta’. E a chiudere il festival Wajma. An Afghan Love Story, l’ultimo film di Barmak Akram,
Per la prima volta il festival assegnera’ il premio del pubblico, il “Middle East Now Award”, al miglior film votato tra 22 titoli in concorso, tra documentari e film di fiction. E il pubblico che voterà, parteciperà all’estrazione di un premio durante la serata di chiusura del festival.
Protagonisti di questa edizione saranno anche una serie di oggetti in limited edition firmati Middle East Now, creati appositamente dalla designer libanese Rana Salam, special guest di questa edizione e star del design pop mediorientale.
Rispondi