François-Paul Journe porta avanti la propria ricerca per inventare e realizzare orologi innovativi e funzionali. Se per alcuni risulta quasi facile copiare lo stile dei suoi orologi, la complessità della sua tecnica è impossibile da riproporre. In seguito alla creazione del Sonnerie Souveraine, con grande e piccola suoneria, il massimo sulla scala delle complicazioni, François-Paul Journe sviluppa una nuova eccellenza: il Répétition Souveraine ultra-plat, adesso disponibile con quadrante in vetro zaffiro. Dopo la Grande e Piccola Suoneria a passaggio, la Ripetizione Minuti è la complicazione più complessa dell’Alta Orologeria ed esige approfondite conoscenze tecniche e grandi capacità artistiche. Il più antico orologio con ripetizione minuti noto ai nostri giorni è stato realizzato a Friedberg (Germania) nel 1710 circa. La sua invenzione ha permesso di conoscere l’ora in assenza di luce azionando un pulsante situato sulla cassa. Svincolata dal pulsante, questa complicazione permette di conoscere l’ora esatta per mezzo di due martelletti che battendo su timbri acustici suonano le ore, i quarti e i minuti. Ufficio Stampa: PASSAPAROLA RP – Via Monferrato, 9 – 20144 Milano – Tel. 02 29008307 – info@passaparolarp.com Con il Répétition Souveraine, François-Paul Journe sorprende nuovamente il mondo dell’orologeria. Per arrivare a sviluppare il movimento ultra-piatto di appena 4.50 mm di spessore ha dovuto reinventare il complesso meccanismo della Ripetizioni Minuti. Più vicino a un semplice calibro a carica manuale che a una Grande Complication, è ugualmente capace di riprodurre un suono perfetto. Questa creazione è oggetto di due brevetti. Il movimento brevettato del Répétition Souveraine Due invenzioni tecniche fondamentali hanno permesso a François-Paul Journe di costruire un movimento Ripetizione Minuti ultra-piatto dal suono cristallino. Il primo è il timbro acustico piatto che si trova anche nel Sonnerie Souveraine e che produce un suono più forte e chiaro rispetto ai tradizionali timbri. Il sistema posizionato sotto il quadrante, e non intorno al movimento, permette di avere maggiore spazio a disposizione. Il secondo brevetto riguarda il sistema dei rastrelli e la meccanica dei martelli, che occupano minor spazio rispetto al sistema convenzionale. Il Répétition Souveraine di François-Paul Journe si distingue da quella tradizionale poiché utilizza lo stesso martello per battere ore e minuti. Una pausa viene inserita automaticamente tra la scansione delle ore e quella dei minuti quando non ci sono i quarti da battere. Questi ultimi suonano in modo convenzionale su due diverse tonalità. Un volano inerziale controlla la velocità delle suonerie, eliminando di fatto il fastidioso rumore di fondo normalmente associato alle ancore tradizionali.
La Cassa Nessun materiale risuona meglio dell’acciaio. François-Paul Journe, a conferma di un carattere che lo porta a non scendere mai a compromessi, ha scelto la performance e la funzionalità come priorità. Alla ricerca della massima sonorità, la cassa del Répétition Souveraine è in acciaio, come per il Sonnerie Souveraine. Il Movimento Il movimento meccanico a carica manuale ha platìne e ponti in oro rosa 18 carati. Due bariletti lavorano in parallelo per fornire una forza che rimane stabile per buona parte della riserva di carica di 56 ore. Il bilanciere oscilla a 21.600 alt/ora; è senza racchetta, a inerzia variabile ripartita su quattro pesi posizionati in contrapposizione e subisce una regolazione dinamica. Il Quadrante Il quadrante è in vetro zaffiro fumé con numeri avorio laccati a mano. In questa versione è possibile ammirare il bellissimo e complesso movimento nei due lati: sul lato quadrante, i martelli, le leve e i rastrelli in acciaio lucidati a specchio risaltano sulla platina in oro rosa 18 carati. Non appena azionata la ripetizione minuti, questi elementi si muovono simultaneamente in una combinazione affascinante, per battere ore quarti e minuti. Numerosi componenti in un volume minimo Anche se il Répétition Souveraine divide la sua eredità tecnica con il Chronomètre Souverain, la complessità della funzione di ripetizione minuti richiede circa il doppio di componenti del suo genitore. Malgrado questo, François – Paul Journe è riuscito a creare un movimento di appena 4.50 mm di spessore e 32.20 mm di diametro, montato in una cassa di 40 mm di diametro.
Scheda tecnica Répétition Souveraine Sapphire Movimento: Calibro N° 1408 Platìne e ponti in oro rosa 18 ct. Carica manuale: 38 giri dell’albero di carica Dimensioni del movimento: Diametro movimento: 32.20 mm Diamètro interno cassa: 31.60 mm Spessore movimento: 4.50mm Altezza asse della Tige: 2.38 mm Diametro filetto della Tige: S0.90 Bilanciere: A inerzia variabile con 4 masse di compensazione regolabili Spirale piatta Anachron Senza racchetta Porta – pitone mobile Virolage saldato laser Pitone GE goupillé Frequenza: 21,600 v/h (3Hz) Inerzia: 10.10 mg/cm2 Angolo di levata dell’ancora: 52° Amplitudine del bilanciere: tutto carico > 320° dopo 24h > 280° Caratteristiche principali: Ripetizione Minuti a richiesta Correzione dell’ora in posizione 2 Slitta per l’avvio della ripetizione Scappamento lineare, ruota di scappamento a 15 denti Tige a 2 posizioni 2 bariletti in parallelo Indicazioni: in avorio su vetro zaffiro fumé Ore e minuti al centro Piccoli secondi a ore 7.30 Riserva di carica a ore 3 Vista sui martelli della suoneria
Rispondi