TuTuMu è il nome del nuovo progetto ispirato alla cultura giapponese del “saper avvolgere le cose”, concetto che racchiude in sé più di un significato quali la gentilezza, il rispetto e l’attenzione e preoccupazione per tutto ciò che ci circonda.
Sostenuta dal Washilife Corporation, una delle più importanti aziende produttrici di carta con sede a Kyoto, l’idea nasce dalla collaborazione di 8 designer e architetti giapponesi per dar vita a un nuovo moderno movimento artistico per la realizzazione di opere fatte di carta, influenzate dallo spirito ereditato dalla cultura tradizionale giapponese, e per la condivisione di queste con il resto del mondo.
Nato ufficialmente in Giappone lo scorso dicembre, TuTuMu vuol rappresentare un modo di essere attraverso la realizzazione di un’arte che e ancora poco conosciuta alla società occidentale e che non ha e non può avere confini. Ogni oggetto può essere coperto o avvolto (Things you can wrap), ogni pensiero può essere custodito per sé o per qualcuno (Thinks you can guard) e con essi si possono trovare e donare significati diversi (but More, you can find Under) con garbo, amore e stima.
TuTuMu approda per la prima volta in Europa con la sua prima esibizione in occasione del Salone del Mobile 2013. All’evento che si terrà presso la Libreria Bocca in Galleria Vittorio Emanuele II dal 9 al 13 aprile, saranno presenti le opere dei fondatori del progetto, ma anche di altri 12 tra designer, artisti e architetti provenienti non solo dal Giappone.
Giovedì 11 aprile dalle h. 19 alle h. 21, è previsto un vernissage, momento nel quale tutti gli espositori saranno presenti.
Rispondi