Nell’incantevole Castello San Salvatore (Susegana) ISKO ha riunito alcuni dei più importanti protagonisti del settore denim: Elio Fiorucci, Adriano Goldschmied, Katharine Hamnett, Scott Morrison, Vladimiro Baldin (Product development and style coordination DIESEL), Raffaello Napoleone (CEO Pitti) e Philippe Pasquet (CEO Première Vision), per una roundtable moderata da Sebastiano Barisoni, rinomato giornalista di Radio24, dal tema Ispirazioni d’oltreoceano. Italia e Stati Uniti, contaminazioni per la creatività nel denim.
ISKO è leader mondiale nella produzione di denim, grazie anche alla collaborazione con i più famosi brand del settore e alla costante ricerca di innovazione e avanguardia nel prodotto. Grazie a questa notorietà è così riuscita a riunire queste componenti di spicco del mondo fashion in una amabile conversazione sulla contaminazione nel mondo denim, partendo dall’Italia, e più precisamente da Treviso e approdando negli Stati Uniti. Una celebrazione di questo materiale, che negli anni è diventato simbolo di quella moda che non passa mai di moda (permettete il gioco di parole) e che anzi riesce a rinnovarsi ogni volta che lo di dà per spacciato.
Durante l’interessantissimo dibattito ogni esponente ha raccontato la propria esperienza, la propria visione di questo materiale all’interno del mondo\moda e del suo futuro e, nella chiusura, un consiglio alle nuove generazioni. Ciò che più mi ha colpito è stato il consiglio di Adriano Goldschmied (AG Jeans) che abbiamo trovato davvero attuale: andare al di là del mero mondo della moda facendo attenzione non sono al prodotto, alla confezione e ai materiali ma anche a tutto ciò che sta dietro questo mondo, le persone. In un momento come questo in cui spesso si sente parlare di mero profitto dare umanità anche ad un mondo che appare dorato come quello della moda è un consiglio utile e moderno.
Alla fine del ruondtable ci aspettava una vista meravigliosa dettata dal castello circondato dalla lussureggiante natura vestita a primavera (finalmente) e da un buffet ricco e in linea con la cornice data dal luogo. Il tutto accompagnato con un dj set.
di Eva Vazzoler
Rispondi