A Pancalieri viene coltivata e distillata la menta piperita considerata dagli esperti la migliore al mondo, per la finezza del profumo e la gradevolezza del gusto, dal 1865.
L’azienda EssenzialMenta è una piccola realtà ma fatta di passione per le tradizioni e la natura.
Tutto inizia in campagna con le pratiche colturali impiegate per la Piperita: Aratura del terreno, Concimazione, Trapianto, Diserbo, Sarchiatura e Irrigazione.
Nel periodo della fioritura della menta le api si dedicano alla “raccolta” per ottenere una delizia introvabile ed esclusiva: il miele di menta. Nel periodo “balsamico”, d’estate, avviene il Taglio.
La Distillazione in corrente di vapore a caldo (utilizzando l’alambicco) consente l’estrazione dell’olio essenziale dalla pianta fresca. Oppure si procede con l’Essiccazione delle foglie.
EssenzialMenta realizza specialità alla menta: sciroppi, liquori, dolcetti, caramelle. Negli ingredienti dei prodotti non si includono coloranti, conservanti, additivi.
Sciroppo di menta: per la preparazione di cocktail, long drink, tisane (con acqua calda). In cucina si utilizza per torte, dessert, gelati, frappé, granite, macedonie.
Infuso di foglie di menta: con acqua calda o fredda sono bevande rinfrescanti e digestive.
Cioccolato alla menta.
EssenzialMenta
Rispondi