Milano
Escada nasce nel 1976 ed è presente in ben 80 paesi in tutto il mondo, il brand si suddivide in tre linee principali.
La prima linea comprende abbigliamento giorno e sera ed accessori. I colori predominanti per il prossimo autunno / inverno 2012 – 2013 sono i classici bianco e nero ed i toni del marrone, declinato in tonalità che vanno dal caramello per arrivare fino al marrone cognac: fanno però capolino anche colori forti come il rosso lacca, il blu pavone ed un bellissimo arancio caldo.
Molta attenzione è data alla cura dei dettagli, ai tagli che restano sartoriali ed anche alla portabilità: i capi sono bellissimi, preziosi, ma anche adatti ad essere portati un po’ da tutte. Gli abiti sono sciancrati quanto basta a vestire con grazia e rispetto la femminilità di ogni donna.
C’è spazio anche per le fantasie, spesso geometriche, e per il glencheck ed il pied-de-poule mixati e rivisitati in chiave maxi e moderna. C’è anche qualche tocco di paillettes e fa ritorno la lana bouclé anch’essa piacevolmente reinterpretata. Bellissimi gli accessori: clutch preziose ma di linea easy, borse da giorno belle e pratiche, scarpe grintose.
La seconda linea si chiama White Label ed è una collezione ad alto tasso urbano, quasi street, molto tecnologica. Qui prevale il bianco e poi la stampa, ripresa da una foto storica di Linda Evangelista e riproposta in toni tecno e psichedelici: titanio, blu denim e quello che viene chiamato rosso bubble gum.
Rispolverato anche il motivo storico del cavallino, che diventa ciondolo per collane divertenti e stampa su un’ampia mantella dal taglio sartoriale e moderno al tempo stesso.
La terza linea è la Sport Collection. L’ispirazione in questo caso viene dalla campagna inglese e quindi i colori cambiano in maniera decisa abbandonando i toni tecno. I capi restano moderni ma con un deciso occhio alla tradizione ed ecco quindi apparire lane rustiche, motivi floreali, tartan, shearling. Torna la giacca inglese da cavallerizza.
Abbiamo tutti tanto desiderato l’arrivo della bella stagione ed in effetti la primavera dà finalmente i suoi primi segni, eppure diversi capi di questa collezione fanno quasi venir voglia di tornare indietro di qualche grado per poterli indossare subito senza aspettare il prossimo inverno!
Milano, Via Solferino, Emanuela Pirre’