L’originale linguaggio espressivo dell’artista Andrea Bianconi incontra nuovamente Doria 1905 e dà luogo a una Limited Edition di cappelli sui quali l’intervento artistico realizzato con la tecnica dell’inchiostro e acrilico in esposizione nella storica vetrina della Gioielleria cassetti su Ponte Vecchio.
Il messaggio dell’artista attraverso l’esperienza della poltrona che ha fatto il giro del mondo con il format Sit Down To Have an Idea® aveva ha già incontrato Doria 1905 nella boutique monomarca di Bologna durante l’edizione 2020 di ArteFiera. L’artista in vetrina, seduto sull’iconica poltrona, le immagini del viaggio della poltrona e delle persone che si sono fatte ritrarre in foto, mettendosi in prima persona in gioco, hanno dato luogo a una performance virale e immersiva che ha generato condivisione ed entusiasmo.
Le immagini sono state trasferite in un libro fotografico, completamente ideato e realizzato con scritte a mano,”La Sentinella”, in cui ogni persona si è potuta sentire protagonista in un gioco d’artista coinvolgente.
«La poltrona rappresenta il momento in cui ogni persona può esprimere la propria creatività. Può immaginare, può pensare. Un pezzo che è non in funzione di uno spazio, ma intende rendere l’uomo più cosciente di sé stesso” afferma l’artista. E così anche i cappelli diventano anch’essi spunto e veicolo di creatività, forieri di messaggi, con un pizzico di ironia. I cappelli infatti abitano sopra i pensieri, sono la cornice delle idee e raccontano ruoli e personalità delle person e sulle quali si posano.
Una delle poltrone d’arte sarà esposta nella Gioielleria Cassetti durante Pitti Immagine Uomo in occasione di un evento speciale, inserito nel calendario ufficiale, il prossimo 13 giugno, la giornata inaugurale della kermesse internazionale, il cui tema generale è “il gioco”, “Pitti Games”.
Un gioco interpretato con un linguaggio estetico e semantico insolito, fatto di bellezza, creatività, storicità riletta in chiave contemporanea. I cappelli forniti all’artista come tela su cui esprimersi, appartengono all’archivio di Doria 1905. Rivivranno una seconda vita diventando opere d’arte da indossare e collezionare.
Come ambientazione è stata scelta una boutique che ha fatto la storia della gioielleria, Cassetti, nel cuore della Firenze più autentica, Ponte Vecchio, la via degli orafi e dei gioiellieri, conosciuta e rinomata in tutto il mondo e celebrata dalla musica e dalla letteratura.
Sulla poltrona le persone potranno sedersi, indossare il cappello e fare parte di una performance collettiva che riprende il suo viaggio e approda a Firenze, in occasione di una manifestazione internazionale di Moda. Moda di qualità che dialoga con le eccellenze italiane.
Un’altra eccellenza accoglierà gli ospiti, la degustazione di vini offerta da Valdo Valdobbiadene, che vanta una storia imprenditoriale di successo dal 1926.
Rispondi