La collezione Doria 1905 autunno inverno 2017-18 trae linfa creativa dalla rivisitazione del suo passato e dallo studio degli archivi storici aziendali. Il ritorno al classico si sviluppa attorno ai capisaldi e alle lavorazioni che hanno reso lo storico marchio una vera e propria icona della sartorialità del berretto e del cappello in tessuto.
Come vuole la tradizione artigiana, ogni forma di berretto è realizzabile in diversi tessuti per interpretare ogni stile. Il tema del Viaggio, che ha caratterizzato le collezioni delle scorse stagioni questa volta si ripiega su sé stesso e crea come contenuto dominante il mood del classico, facendo rivivere lo spirito elegante degli Anni Venti dell’azienda.
L’ispirazione si traduce in tessuti caldi dalle disegnature tradizionali declinate in un gusto disinvolto, grandi chevron ton-sur-ton per caps tascabili, Prince-of-Wales che giocano con righe colorate dal gusto retrò e inaspettati loden in disegni tartan dedicati a un gentleman d’antan.
I colori sono caldi ma intesi, gli accostamenti cromatici raffinati e lavorazioni ricercate, illuminano la collezione. Come sempre anche la palette cromatica della collezione rende omaggio al territorio salentino, alle sue fragranze e ai suoi sapori: Mostarda, Zafferano, Negroamaro, Malvasia, Fondente, Tufo, Fumo, Notte, Marino, Cipria, Oliva e Bosco, colorano i cappelli e gli accessori per creare una collezione raffinata, unica e preziosa.
di A. Raffaelli
Rispondi