“Il design automobilistico italiano degli anni ’50 e ’60” al Forte Belvedere di Firenze

Allestita in una location straordinaria come il Forte Belvedere, la mostra offre al pubblico sedici automobili d’epoca provenienti dalla Collezione Lopresto, dedicata alle autovetture italiane costruite in un unico esemplare o in tiratura estremamente limitata. La Collezione Lopresto è, per questo motivo, la più importante a livello nazionale e tra le più prestigiose a livello mondiale.
In mostra, una selezione di esemplari unici: autentici capolavori del design anni ’50 e ’60, periodo d’oro della produzione automobilistica italiana quando alcune auto si costruivano ancora in modo artigianale e sulla base degli espressi desideri dei clienti. A queste icone di stile, per mostrare l’evoluzione del design e della tecnica, si affiancheranno alcune preziose auto storiche degli anni ’30.
I sedici capolavori di design esposti appartengono a Corrado Lopresto, architetto per professione e collezionista per passione, con un palmares fatto di oltre di 150 vittorie di classe in concorsi internazionali e di ben 35 Best in Show (migliore auto di tutte le categorie). Lopresto è il solo collezionista ad aver vinto per ben tre volte la Coppa d’Oro al concorso di eleganza di Villa d’Este. Un altro risultato di cui va fiero è essere riuscito a vincere quattro volte, con quattro vetture differenti, la classe nella quale era iscritto a Pebble Beach (California), considerato il più importante concorso d’eleganza per vetture d’epoca del mondo.
Tra le automobili esposte: un’Alfa Romeo 2500 Sport Touring Carrozzata del 1939, una Lancia Aprilia Touring Carrozzata, una Isotta Fraschini 8A SS Castagna del 1930, una Lancia Florida del 1955 ed una Lancia Aurelia Vignale del 1953.
La mostra “Il design automobilistico italiano degli anni ’50 e ’60” sarà aperta gratuitamente al pubblico fino a domenica 22 giugno (con orario 10.00- 20.00).

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.