E’ già stato definito il più particolare e spettacolare Red Carpet del Festival – quello previsto mercoledì 13 novembre alle ore 17,00 al Teatro Studio (con replica il 14 Novembre ore 14,30 Cinema Barberini) – per la presentazione del film Dal Profondo.
Saranno la regista Valentina Pedicini, accompagnata da alcuni dei suoi interpreti Patrizia Saias, Fabio Ariu, Rodolfo Cabiddu, Sergio Garau, Stefano Meletti, Marco Milia, Massimo Milotto, Marco Orrù, Marco Puddu e Fausto Zucca a calcare il lungo tappeto rosso del Festival.
Dal Profondo, totalmente girato nella miniera di Nuraxi Figus, ci mostra come a 500metri sotto il livello del mare si nasconda la vita. Una lunga notte senza fine, senza stagioni, senza tempo. Un lavoro secolare che è orgoglio, maledizione. Chilometri di gallerie. Buio. Uomini neri. Una donna. Patrizia, unica minatrice in Italia, dialoga con un padre morto, un ricordo mai sepolto. 150 minatori, gli ultimi, pronti a dare guerra al mondo “ di sopra” per scongiurare una chiusura ormai imminente.
Dal Profondo è stato prodotto da Alessandro Borrelli per La Sarraz Pictures in collaborazione con Rai Cinema, con il sostegno di Provincia Autonoma di Bolzano BLS Südtirol – Alto Adige, Piemonte Doc Film Fund Fondo regionale per il documentario e Fondazione Sardegna Film Commission – Regione Autonoma della Sardegna.
Rispondi