Firenze, 31 marzo 2012
Abbiamo seguito l’inaugurazione di una mostra davvero interessante allestita a Villa Bardini che domina dall’alto la città di Firenze.
Sono circa 100 le opere esposte fra cui Fattori, Signorini, Eugenio Cecconi, Giuseppe Abbati, Oscar Ghiglia, Vito D’Ancona, Llewelyun Lloyd e Ulvi Liegi.
Questi dipinti provengono dalla collezione Roster, Del Greco e Olschki. Un percorso artistico che parte dalla prima pittura degli esponenti Macchiaioli fino a quella tarda della pittura della prima metà del novecento.
La collezione, quasi inedita, si è arricchita di generazione in generazione e trova il suo fulcro principale nell’amicizia tra Giovanni Fattori con Giovanni Del Greco, nobiluomo fiorentino che fu anche medico garibaldino.
La collezione fu accresciuta in seguito da Alessandro Roster.
Un percorso coinvolgente che passa dai paesaggi fiorentini o dell’Isola d’Elba, a battaglie risorgimentali e scene di interno.
La mostra, promossa dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, a cura di Francesca Dini e Alessandra Rapisardi, rimarrà aperta fino al 4 novembre, per info su orari e costi collegatevi al sito del museo Villa Bardini.
A seguire piacevole cocktail nel giardino della Villa dove gli alberi in fiore e la emozionante vista su Firenze, sono stati il proseguimento ideale delle mirabili opere esposte nel museo.
Forse perchè Firenze è un museo a cielo aperto!
Una completa galleria fotografica sulla nostra pagina FB, ricordati di cliccare “Mi Piace”, tasto destro, per accedere.
Rispondi