Oltre 100 eventi per 100 realtà coinvolte, 30 speciali alberi griffati, una capsule collection di 10 pezzi realizzati per l’occasione per un fine settimana da vivere all’insegna della moda d’alta quota.
Da venerdì 7 a domenica 9 dicembre, appuntamento con il Cortina Fashion WeekEnd. Un invito a perdersi tra shopping, aperitivi, cene, mostre, performance e happening. Un evento diffuso per tutta la città – con il momento clou della notte bianca di sabato 8 dicembre – all’insegna della moda, dell’arte, del turismo e dello stile “Made in Cortina”.
Protagonisti saranno negozi, boutique, alberghi, ristoranti e musei del centro.
A fare da quinta scenografica, Corso Italia addobbato per le feste e animato da luci, musica in wi-fi diffusione e allestimenti concepiti ad hoc.
Le novità
ICONE di STILE – New entry nel calendario dell’edizione 2012, uno shooting-spettacolo in omaggio alla cultura, allo stile italiano e al “Cortina style” in particolare, uno stile personale capace di unire, in modo innovativo, classico e moderno. Grazie al supporto dei numerosi trend setter alla guida degli atelier ampezzani, saranno immortalate dal fotoreporter Stefano Zardini 10 ragazze che sapranno interpretare al meglio i valori di eccellenza e qualità che da sempre contraddistinguono la Regina delle Dolomiti.
CCC_CORTINA CAPSULE COLLECTION – 10 x 10 x 10. Sono i numeri della collezione/evento concepita ad hoc per il Fashion WeekEnd. Dieci stilisti e designer emergenti realizzeranno una speciale collezione Cortina inspired: 10 pezzi unici e accessori moda che saranno presentati sabato 8 e domenica 9 nel contesto di “creative afternoon & creative breakfast”.
PERSONAL SHOPPER – Ad accompagnare le scelte di shopping nella lunga giornata di sabato 8 dicembre uno speciale servizio a cura della stylist Masha Tagliabue e di L.UN.A, Libera Università delle Arti, che sbarcherà a Cortina con i suoi migliori studenti. Quartier generale del servizio, l’Hotel Ancora.
QUANDO UN EVENTO DIVENTA “FORMATIVO” – Tutti i segreti e i trucchi per imparare a vestire e a vestirsi. A partire dal 6 dicembre sarà possibile partecipare a titolo gratuito al corso di personal shopper, a cura di Cortina Turismo in collaborazione con Masha Tagliabue di L.UN.A e Alessandra Lepri di Modartech. Una tre giorni con due insegnanti d’eccezione per scoprire l’arte di abbinare i capi giusti con originalità. Classroom, incontri a tema, tavole rotonde e formazione sul campo con tanto di attestato finale.
Info e iscrizioni entro il 27 novembre 2012 (e.alvera@dolomiti.org – ct@dolomiti.org).
100 grandi eventi in 3 giorni
Attesissimi gli eventi firmati White Milano da Franz Kraler, Le Noir, Bredo e Marinotti.
Il luxury multibrand Franz Kraler presenta Cocktail Party & Music by Smoma, un evento tra moda, arte e design. A partire dalle 18.30, presentazione della selezione dei capi più esclusivi della stilista italo-caraibica Stella Jean all’interno di un allestimento firmato Carla Tolomeo.
Il piazzale antistante il multibrand diventerà il palcoscenico della performance musicale degli Smoma, trio di tromba, chitarra e voce che si esibirà in un repertorio musicale non convenzionale.
In collaboration with White Milano e Mumm Champagne, l’evento proposto da Le Noir: dalle ore 17.00 obiettivo puntato su Gianluca Capannolo e la sua carismatica collezione, con cocktail a seguire.
White – Htc – Missoni marchi per l’evento Bredo: modelle, dj e catering, gli ingredienti per un cocktail esplosivo.
“Memento me in a glass” il suggestivo titolo dell’evento ice-cold che si terrà nell’esclusiva cornice del concept store Marinotti 147.
Durante il Cortina Fashion WeekEnd inaugurerà anche il primo flagshipstore di Giuliana Cella: la regina dell’Ethno-Chic presenterà nel suo antro delle meraviglie in piazza Silvestro Franceschi, 8 cappotti e mantelli a pezzo unico con tessuti d’epoca, borse in rettile istoriate di giade corniole e ametiste e una selezione di capi vintage introvabili, anni’ 70 – 80.
New opening anche per CAMPOMARZIO70 in Piazza Pittori Fratelli Ghedina 9, un luogo dove sviluppare la cultura del
profumo d’arte. A pochi metri di distanza aprirà Manila Grace by Marinotti.
La storico negozio la Ruota di Claudio Zanettin di rinnova e si trasferisce. In Galleria Croce Bianca arriva L’Autre Chose.
ALBERI IN VETRINA PER BABY NEL CUORE. Un grande appuntamento per una grande causa benefica. Anche quest’anno il Cortina Fashion WeekEnd sarà palcoscenico per stilisti affermati, giovani designer e top brand che realizzeranno “a modo loro” speciali alberi di Natale: interpretazioni firmate, pezzi unici il cui ricavato sarà devoluto
alla Onlus Baby nel Cuore.
Mostre ed eventi culturali. L’artista romano Marcello Reboani ripercorre iconograficamente la contemporaneità attraverso la riproduzione di alcuni oggetti cult fissati in modo indelebile nell’immaginario collettivo. Le Kelly di Hermes, le Manolo Blahnik, gli orologi Rolex, i Levi’s, le All Stars diventano quadri-scultura realizzati con materiali di recupero, assemblati e plasmati a simboleggiare, attraverso il concetto di riutilizzo, la chiave di volta per la costruzione di un futuro estetico ma anche etico.
Cocktail firmato Tonino Lamborghini ai piedi del Campanile durante tutta la giornata di sabato 8 dicembre.
COME ERAVAMO. VINTAGE DELLE NEVI Moda invernale e abbigliamento sportivo d’inizio Novecento: al Museo Etnografico delle Regole d’Ampezzo, in esposizione abiti femminili e maschili accanto ad attrezzature, slittini, pattini e sci d’epoca. Fino al 2 aprile, Museo Etnografico, Alexander Girardi Hall, località Pontechiesa.
Special Event: domenica 9 dicembre, “Note di tradizione”, concerto in collaborazione con il Festival e Accademia Dino Ciani con il duo Annachiara Belli e Andrea Da Cortà. Ore 11.00.
COLLEZIONE ALLARIA: I MAETRI DEL NOVECENTO ITALIANO. Dopo Filippo de Pisis, arriva nelle sale del Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi un altro grande protagonista della storia dell’arte italiana e internazionale. Per tutta la stagione invernale, in mostra l’intero corpus di oltre 90 opere della collezione Antonio e Cicci Allaria, donata in comodato d’uso al museo, con oltre 60 opere di Mario Sironi. Al secondo piano della Casa delle Regole sarà esposta la collezione permanente del museo rinnovata e riallestita con nuove opere di de Pisis, Sironi e Alis Levi.
Fino al 2 aprile, Museo d’Arte Modena Mario Rimoldi, Casa delle Regole d’Ampezzo, Corso Italia 69.
Special Event: sabato 8 dicembre, in collaborazione con la Fondazione Guggenheim di Venezia, Luca Massimo Barbero racconta Giuseppe Capogrossi. Ore 11.00.
NARRARE LE ARTI. È dedicato ai piccoli l’appuntamento organizzato dal Museo Incanta presso la Libreria Sovilla.
Un laboratorio di scrittura creativa associata alle immagini.
Sabato 8 dicembre, ore 16.00, Corso Italia 118.
credit: Giacomo Pompanin.
Rispondi