Scadrà il prossimo 23 agosto 2013, il termine per presentare la domanda d’iscrizione al nuovo Corso ‘Operatore dell’Abbigliamento’. Il percorso, di durata triennale, è gratuito poiché finanziato dalla Regione Abruzzo. L’intervento è destinato a 15 allievi di età inferiore ai 18 anni, che hanno terminato la scuola secondaria di primo grado.
La figura professionale che si vuole qualificare è quella dell’operatore dell’abbigliamento nella sua declinazione specifica di Sarto e tagliatore artigianale. L’operatore dell’abbigliamento realizza capi in base al modello definito con il cliente; è preciso e attento nell’uso delle macchine, degli strumenti e nel maneggiare filati e tessuti; sa collaborare con i colleghi e interpretare le preferenze del cliente; al termine del percorso di formazione dovrà essere in grado di confezionare un abito su misura artigianale, realizzando tutte le fasi necessarie: taglio, confezione giacca, confezione pantaloni, stiro e collaudo finali.
L’ammissione al corso è subordinata al superamento di un iter di selezione articolato in fasi: screening dei curricula; preselezione orientativa; prova scritta; prova pratica; colloquio orale. La qualifica professionale rilasciata consente l’eventuale reintegrazione degli allievi che intendano ottenere il diploma quinquennale nel sistema scolastico nazionale.
Il bando e la domanda di iscrizione sono disponibili presso la sede della Fondazione ForModa, sul sito www.formoda.it, e nei Centri per l’impiego della Provincia di Pescara.
Rispondi