Cocktail presentazione asta maison Bibelot

Tra una scorzetta di arancia candita ricoperta di cioccolato ed una coppa di dolce aperitivo al delicato mandarino si è svolto il cockatil di presentazione della prossima asta della Maison Bibelot casa d’aste a Firenze.

Il cielo plumbeo e  piovigginoso non ha fermato i tantissimi ospiti intervenuti per visionare la preview di questa ricca esposizione che da domani, venerdì 30, aprirà al pubblico. A fare gli onori di casa la Dott.ssa Elisabetta Mignoni coadiuvata dal suo staff in rosa: Giovanna Della Scala, Laura Barbieri e Luciana Toccafondi.

Dipinti antichi, argenti, mobili, vintage. Una coppia di  grandissime specchiere dorate impreziosisce il salone di vendita insieme ad un grande stemma della nobile famiglia fiorentina  Corsi, dipinto su tela sagomata nel XVIII secolo, e a due dipinti antichi di pregevole fattura di Antonio Molinari, artista del XVII secolo, pubblicate, raffiguranti La morte di Seneca e La clemenza di Scipione, in belle cornici coeve. Sei tele di scuola veneta del XVIII sec., raffiguranti Il Mondo alla rovescia ; una preziosa icona russa della prima metà dell’Ottocento con ritza in argento.

L’argento è presente con numerosi lotti fra cui spiccano alcuni oggetti inglesi del XIX secolo: un grande cestino, Londra 1841, un cruet con otto flaconi in cristallo molato sempre Londra 1836 e una elegante zuccheriera impero sormontata da un aquila ad ali spiegate.

In asta gioielli importanti  per fattura e pietre con alcuni pezzi unici creati da artisti contemporanei: spilla in oro e diamanti eseguita negli Anni Settanta dallo scultore e premiato orafo Alberto Giorgi (valutazione 1.200,00); importante bracciale orologio in oro, Ernesto Serafini di gusto animalier, con teoria di tartarughe; medaglia in oro (100 grammi) eseguita nel 1974 da Corrado Cagli, per l’Unicef Aurea Firenze. Prezioso bracciale di gusto floreale in oro bianco e diamanti, Anni Sessanta  per 15  ct (valutazione 8.000,00); anello-orologio in oro bianco e diamanti, Longines (valutazione 1.200,00); spilla in oro bianco e diamanti, centrata da diamante navette, 4 carati circa; un solitario in platino con brillante di 8 ct (valutazione (20.000,00) con  una trousse in argento e oro giallo.

Anello solitario in platino, Anni Sessanta, con diamante taglio brillante ct 8,00 circa, colore O/P, purezza VVS/IF (Euro 18.000/20.000,00), paio di orecchini pendenti in oro bianco, giallo e diamanti, Anni Trenta, ciascuno realizzato come una barretta impreziosita da piccolo diamante e darose di diamante,con grande brillante taglio vecchio come finale di ct 3,00 circa, diamanti ct 6,50 circa totali, Colore M e L, purezza SI2 e SI1 Euro 12.000/14.000,00

Segnaliamo la presenza di una sezione di gioielli in vendita diretta che sarà possibile acquistare durante l’esposizione che nei giorni dell’asta.

Maison Bibelot

Dove?

Corso Italia 6, Firenze. Per info 055-295089

Quando?

Esposizione: da venerdì 30 novembre a domenica 2 dicembre; orari 10 – 13,  15 – 19.

Vendita: mercoledì 5 dicembre e giovedì 6 dicembre

CATALOGO CON IMMAGINI

 

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.