Clessidra SGR entra in Harmont & Blaine

Si è chiusa l’operazione che ha portato il fondo Italiano di private equity Clessida SGR nel capitale sociale di Harmont & Blaine SpA con una quota del 35% con l’obiettivo di supportare il piano di crescita internazionale della società e di consolidarne la leadership nel settore dell’upper casual sportswear.
Oltre che al rafforzamento del Capitale Sociale l’accordo prevede un complessivo rafforzamento della struttura manageriale con la nomina ad A.D. di Giulio Guasco (ex Procter & Gamble – Fay – Miroglio – Ralph Lauren). Sino all’insediamento di Guasco, previsto entro il mese di Novembre, le funzioni di A. D. verranno svolte da Paolo Montefusco, storico stilista del Brand del bassotto, che successivamente all’insediamento di Guasco ricoprirà la carica di Consigliere Delegato.
Domenico Menniti manterrà le funzioni e la carica di Presidente della società e del C.d.A. mentre all’ingegnere Riccardo Bruno, partner di Clessidra, sono state assegnate le funzioni di Vice Presidente.
Si chiude un periodo di crescita entusiasmante che ha portato la nostra azienda all’attenzione dei consumatori e del mondo della finanza. Se ne apre oggi un altro che mira alla internazionalizzazione e a una crescita ancora maggiore – ha affermato il presidente Domenico Menniti – guardiamo avanti, compatti e decisi a raggiungere e superare gli obiettivi che ci siamo dati, ci siamo guardati attorno ed abbiamo scelto quello che ci è sembrato più confacente ad una realtà come la nostra. Clessidra e le esperienze che si porta dietro si innesteranno sulle indubbie qualità creative della vecchia Harmont & Blaine facendo di questa Società un qualcosa di nuovo in grado di cogliere le opportunità che la globalizzazione ha portato con se“.
Clessidra è determinata nel supportare con risorse finanziarie e manageriali le ulteriori opportunità di sviluppo ed i progetti di crescita che Harmont & Blaine ha individuato. Inizia oggi un’avventura entusiasmante per l’azienda che ci vedrà partecipare attivamente – al fianco degli imprenditori e del management – al percorso di internazionalizzazione e valorizzazione dell’azienda“, ha affermato il nuovo vicepresidente Riccardo Bruno.
L’ingresso di Clessidra SGR nel capitale di Harmont & Blaine è avvenuto attraverso un aumento di capitale riservato finalizzato ad apportare le risorse necessarie al piano di sviluppo internazionale dell’azienda che prevede di incrementare significativamente il fatturato nel prossimo triennio raggiungendo una massa critica necessaria per competere sui mercati internazionali, favorendo un progressivo riequilibrio dei ricavi tra Italia ed estero.
Il percorso di crescita disegnato dal management di Harmont & Blaine e di Clessidra SGR consentirà al Gruppo un’importante crescita sul mercato asiatico, sul mercato dell’Europa Continentale e su quello americano (Nord e Centro-Sud America). Complessivamente, nel prossimo triennio sono previsti investimenti per 60 milioni di euro destinati allo sviluppo del retail.
In particolare, grazie all’apertura di nuove boutique monomarca, il Gruppo prevede per i prossimi anni una continua crescita del canale di vendita diretto rispetto al wholesale, operazione che garantirà a un costante incremento della brand awareness.

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