Caterina Gatta, romana di 28 age, laureata in Scienze della Moda e del Costume all’Università La Sapienza di Roma, sin dal 2008 ha iniziato a sviluppare un proprio progetto di moda, con il marchio registrato Caterina Gatta, lLa sua prima vera collezione è stata presentata presso la Soho House di New York nel Maggio 2009.
L’idea di una propria linea di abiti, realizzati con stoffe vintage di stilisti famosi come Gianni Versace, Yves Saint Laurent, Fausto Sarli, Pierre Cardin, Lancetti, Irene Galitzine, Givenchy, Valentino, André Laug, Ungaro, Scherrer, Clara Centinaro e molti altri, nasce dalla passione per una moda che attinge al passato per proiettarsi nel futuro: nessun gusto passatista, ma il bisogno di riscoprire, attraverso i colori, le fantasie, le stampe, una vena creativa tipicamente italiana che sembra invece essersi esaurita proprio tra le nuove generazioni di designer.
I capi firmati Caterina Gatta sono in vendita a New York, nella boutique Change of Season nell’East Village, e presso P.S. Post Script Couture nel Meatpacking District. Da Spiga2, il multibrand di Dolce & Gabbana a Milano e dal 5 gennaio da Luisa Via Roma a Firenze, e on-line su Yoox.com.
Ha un gusto romantico la collezione di Caterina Gatta che ha realizzato bustine da uomo, tipo pochette, piccoli oggetti da viaggio e cover per smartphone e tablet, scegliendo fitti motivi cashmere di vari colori su strutture molto pulite.
È uno stile, il suo, rivisitato fra il dandy e il bohémien che ben si adatta ad un uomo moderno dall’eleganza sobria, classica.