Segnaliamo gli appuntamenti di Gennaio.
Venerdì 11 Gennaio dalle ore 11.00 –Sala Multimediale
Presentazione della IV edizione di “MEMORIE D’INCIAMPO A ROMA”.
Come ogni anno, dal 2010, in occasione del Giorno della memoria, vengono installate a Roma le “pietre d’inciampo” poste davanti alle abitazioni da cui sono stati deportati ebrei, politici e militari durante l’occupazione nazifascista. Per la IV edizione, (che si svolge il 14 e 15 gennaio 2013), l’artista tedesco GUNTER DEMNIG è a Roma per installare altre 35 pietre d’inciampo.
Per presentare l’iniziativa sono previsti interventi di LUTZ KLINKHAMMER e ADACHIARA ZEVI. Iniziativa a cura di IRSIFAR in collaborazione con l’Associazione “Arte in memoria”.
Venerdì 11 Gennaio dalle ore 16.30 –Sala Multimediale
In ricordo dei militari italiani, incontro “DA CEFALONIA AI LAGER” con la presentazione del DVD in memoria di GIOVANNI FRATANGELI, eroe della Battaglia di Cefalonia – Corfù svoltasi dal 9 al 25 settembre 1943, e realizzato da FABRIZIO FRATANGELI in memoria del padre che catturato a Cefalonia fu poi internato nei Lager.
Presentano ERNESTO NASSI per l’ANPI di Roma e ANNA MARIA CASAVOLA per l’ANEI.
Intervengono: l’Ammiraglio FRANCO PROSPERINO Storico Militare sulla Resistenza che opposero i militari italiani a Cefalonia, la Dott.ssa SABRINA FRONTERA Storica all’internamento dei militari italiani nei Lager nazisti e FABRIZIO FRATANGELI.
Iniziativa a cura di ANPI di Roma e ANEI in collaborazione con l’Associazione NUOVA ERA.
Giovedì 17 Gennaiodalle ore 9.30 – Sala Multimediale
In preparazione della Settimana della Memoria, incontro su “LE LEGGI ANTIEBRAICHE IN ITALIA” con la presentazione e proiezione del video “A NOI FU DATO IN SORTE QUESTO TEMPO. 1938-1947“, a cura di Alessandra Chiappano, realizzato da N!03 e prodotto dall’Istituto nazionale per la storia del movimento di Liberazione in Italia.
Il video è incentrato sulla storia di giovani “normali” che hanno vissuto un tempo straordinario, confrontandosi con scelte drammatiche. Le vicende del gruppo di giovani – fra i quali Primo Levi – hanno come sfondo Torino durante le leggi razziali, la deportazione ad Auschwitz, l’impegno nella Resistenza, il ritorno alla pace.
Iniziativa a cura di IRSIFAR.
CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA
Via San Francesco di Sales, 5 (Trastevere) – 00165 Roma
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,30 alle ore 20,00 – Sabato e Domenica chiuso
06/6876543 – 060608 INGRESSO LIBERO
Rispondi