Sotheby’s annuncia l’asta di un dipinto di eccezionale qualità di Camille Pissarro: Boulevard Montmartre, matinée de printemps del 1897; la tela appare per la prima volta in un catalogo d’asta.
Tra le più importanti opere impressioniste battute all’asta nell’ultimo decennio, il dipinto apparteneva in origine a Max Silberberg, a cui si deve una delle più complete collezioni di arte del XIX esimo e XX esimo secolo.
L’opera fu sequestrata dai nazisti e Max Silberberg morì durante l’Olocausto. Solo nel 2000 il dipinto venne restituito alla famiglia e sarà ora messo all’asta nell’Impressionist & Modern Art Evening Sale il 5 febbraio 2014 con una stima di 7-10 milioni GBP (8.5 – 10 milioni EUR).
Helena Newman, presidente del dipartimento di Impressionist & Modern Art di Sotheby’s Europe, commenta: È un onore poter proporre il più importante dipinto di Pissarro mai prima posto in asta, il cui pregio si riflette nella ricchezza del colore e nell’eleganza della sua composizione.
Il valore del quadro, inoltre, tiene conto anche del fatto di provenire d a una collezione fondamentale come quella di Max Silberberg
Max Silberberg fu uno dei più importanti membri della borghesia industriale di Breslavia ( Polonia) e fu generoso e raffinato collezionista d’arte. Prima delle persecuzioni naziste, Max Silberberg mise insieme una collezione che includeva magnifici dipinti di Manet, Monet, Renoir e Sisley, oltre a capolavori del Realismo e del Post-Impressionismo, incluse diverse opere di Courbet, Cézanne e van Gogh. Silberberg acquistò inoltre numerose opere direttamente dagli artisti del suo tempo, con i quali strinse profondi rapporti di amicizia, ad esempio con Max Liebermann, e con alcuni del principali galleristi e mercanti d’arte dell’epoca, come Paul Rosenberg e Georges Bernheim.
Rispondi