A Milano Moda Donna lo stilista Manuel Facchini porta in passerella una collezione autunno inverno 2012-2013 dedicata a una donna moderna che guarda al futuro. I capi rivivono una nuova vita rompendo ogni convenzione materica e rivisitando i canoni tradizionali.
Pantaloni al polpaccio e dalla vita alta, decisamente retrò, che allungano la silhouette e, per finire, capospalla fluidi che accompagnano i movimenti senza comprimere.
Accanto al gioco delle costruzioni la vera rivoluzione è in atto nella scelta dei materiali. Facchini si diverte a creare effetti tridimensionali.
Stampe inedite, pelle specchiata a bombata, inserti in lapin e pelliccia, fili metallici e infine paillettes a specchio regalano agli outfit un sapore high-tech, ogni cosa è riletta in chiave 3D.
E per finire interessante anche il gioco delle cromie. La collezione tocca i toni dei beige, cipria e sabbia non disdegnando i colori accesi come il fucsia, argento, rosso, turchese fino all’intramontabile black and white.
Must have per il prossimo inverno calze e guanti in latex…per conquistare lo spazio. E ora parliamo dei colpi di scena che si sono verificati e che hanno vivacizzato la sfilata. Prima di tutto il forte vento che rischiava di spazzare via il tendone e ha posticipato l’inizio della sfilata.
Poi due contestatrici sono entrate, approfittando delle uscite di sicurezza che erano aperte per garantire la stabilità del tendone mosso dal vento, hanno eluso la sorveglianza e hanno fatto irruzione tra le modelle mostrando cartelli di denuncia e di tutela degli animali.
Milano, Orsetta e Valentina