BTO 2015 alla Fortezza da Basso di Firenze

A Firenze ritorna l’annuale appuntamento con BTO, la manifestazione di riferimento per il mondo del turismo 2.0 che si svolgerà alla Fortezza da Basso di Firenze il 2 e 3 dicembre. Sarà un’edizione all’insegna della SYNCHRONICITY che, ancora una volta, coinvolgerà i maggiori marchi dell’industria turistica internazionale. Durante la manifestazione verranno presentate ricerche esclusive tra cui quelle di PhoCusWright, Criteo, Episteme e FutureBrand. Il programma si arricchisce anche di un’altra collaborazione di eccellenza grazie a “Signori del Vino”, il ciclo di trasmissioni televisive co-ideate e condotte da Marcello Masi, direttore del TG2. Tra le ultime conferme quella di Fabio Zaffagnini di Rockin’ 1000 che sarà a Firenze per ricevere il premio di BTO come miglior evento web dell’anno.
A fare da colonna portante di tutto il programma della manifestazione 7 temi chiave: il mondo del Mobile e della Distribution, il fenomeno Sharing e quello dei Social, il tema delle Destination e dei Market Leader, sino ad arrivare allo spazio dedicato a tutto ciò che fa Innovation. Il programma si snoda in 149 eventi che animeranno la Oracle Hospitality Hall e le 8 Focus Hall dei due padiglioni in Fortezza da Basso.
La sezione Destination accoglie più di una novità: oltre ai due incontri nati dalla collaborazione di BTO con “Signori del Vino”, altra new entry è il format per l’adozione di luoghi (non) comuni del turismo. L’idea nasce dall’esperienza di Gianni Lacorazza e Annalisa Romeo a Corleone, dove un gruppo di giovani ha intrapreso un processo di reinterpretazione della reputazione in prospettiva turistica. In programma poi varie presentazioni: dalle linee guida del settore turismo per la Destinazione Toscana nei prossimi 5 anni; al progetto “Terre di Pietro. Sulle tracce di un maestro itinerante” promosso da quattro governance del turismo (Toscana Promozione, Regione Marche, Regione Umbria e Apt Emilia Romagna) secondo un modello che punta a valorizzare il prodotto turistico, creando valore economico, attraverso la matrice arte/cultura.
Nella sezione Innovation da non perdere la nuova edizione di “State of The Net”, dedicata quest’anno al tema degli algoritmi e al loro impatto sulla vita delle persone e delle aziende. Tra gli ospiti in evidenza della sezione: Enrico Belisario, membro Tavolo permanente per l’innovazione e l’Agenda Digitale italiana, protagonista dell’incontro “PA Digitale e turismo: si può innovare la burocrazia?”, e Stefano Quintarelli, presidente del Comitato di indirizzo dell’Agenzia per l’Italia digitale, che parlerà di innovazione e tecnologia come leva di marketing per l’Italia. In programma anche incontri sull’uso dei Big Data nel mondo del Travel, e sul rapporto tra Design e Turismo. Molto atteso l’incontro “L’innovazione sociale nel turismo”, a cura dell’Associazione italiana turismo responsabile che presenterà, tra gli altri, il progetto europeo Migrantour, con gli immigrati trasformati in guide per turisti in 12 città europee.

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.