A Firenze ritorna l’annuale appuntamento con BTO, la manifestazione di riferimento per il mondo del turismo 2.0 che si svolgerà alla Fortezza da Basso di Firenze il 2 e 3 dicembre. Sarà un’edizione all’insegna della SYNCHRONICITY che, ancora una volta, coinvolgerà i maggiori marchi dell’industria turistica internazionale. Durante la manifestazione verranno presentate ricerche esclusive tra cui quelle di PhoCusWright, Criteo, Episteme e FutureBrand. Il programma si arricchisce anche di un’altra collaborazione di eccellenza grazie a “Signori del Vino”, il ciclo di trasmissioni televisive co-ideate e condotte da Marcello Masi, direttore del TG2. Tra le ultime conferme quella di Fabio Zaffagnini di Rockin’ 1000 che sarà a Firenze per ricevere il premio di BTO come miglior evento web dell’anno.
A fare da colonna portante di tutto il programma della manifestazione 7 temi chiave: il mondo del Mobile e della Distribution, il fenomeno Sharing e quello dei Social, il tema delle Destination e dei Market Leader, sino ad arrivare allo spazio dedicato a tutto ciò che fa Innovation. Il programma si snoda in 149 eventi che animeranno la Oracle Hospitality Hall e le 8 Focus Hall dei due padiglioni in Fortezza da Basso.
La sezione Destination accoglie più di una novità: oltre ai due incontri nati dalla collaborazione di BTO con “Signori del Vino”, altra new entry è il format per l’adozione di luoghi (non) comuni del turismo. L’idea nasce dall’esperienza di Gianni Lacorazza e Annalisa Romeo a Corleone, dove un gruppo di giovani ha intrapreso un processo di reinterpretazione della reputazione in prospettiva turistica. In programma poi varie presentazioni: dalle linee guida del settore turismo per la Destinazione Toscana nei prossimi 5 anni; al progetto “Terre di Pietro. Sulle tracce di un maestro itinerante” promosso da quattro governance del turismo (Toscana Promozione, Regione Marche, Regione Umbria e Apt Emilia Romagna) secondo un modello che punta a valorizzare il prodotto turistico, creando valore economico, attraverso la matrice arte/cultura.
Nella sezione Innovation da non perdere la nuova edizione di “State of The Net”, dedicata quest’anno al tema degli algoritmi e al loro impatto sulla vita delle persone e delle aziende. Tra gli ospiti in evidenza della sezione: Enrico Belisario, membro Tavolo permanente per l’innovazione e l’Agenda Digitale italiana, protagonista dell’incontro “PA Digitale e turismo: si può innovare la burocrazia?”, e Stefano Quintarelli, presidente del Comitato di indirizzo dell’Agenzia per l’Italia digitale, che parlerà di innovazione e tecnologia come leva di marketing per l’Italia. In programma anche incontri sull’uso dei Big Data nel mondo del Travel, e sul rapporto tra Design e Turismo. Molto atteso l’incontro “L’innovazione sociale nel turismo”, a cura dell’Associazione italiana turismo responsabile che presenterà, tra gli altri, il progetto europeo Migrantour, con gli immigrati trasformati in guide per turisti in 12 città europee.
Rispondi