La collezione autunno inverno 2017-18 di Nicola Brognano scorre al ritmo di una street-couture romantica e dalla spontanea sensualità. Lo stilista porta avanti per la prossima stagione una femminilità eclettica e dall’eleganza facile. Le sue ragazze attingono con libertà al guardaroba maschile mixandone la pratica essenzialità all’ottimismo fluo degli anni ‘80. Gli abiti sognano in technicolor, in vivaci contrasti di rosso e viola, azzurro e bordeaux, fucsia e glicine.
Su di essi, stampe geometriche si mixano a stampe floreali in eleganti composit digitali. L’attitude è sempre casual e naturale, schierando con disinvoltura abiti fluidi arricchiti da fiocchi, rouches e volant accanto a pezzi streetwear e pantaloni cargo con impunture a contrasto.
Maxi fibbie gioiello appaiono su abiti e capi maschili. Spalle massimaliste svettano su abiti asciutti, abiti lunghi si alternano a minigonne cortissime, pantaloni over a silhouette aderenti.
Questa duplice sensibilità rivive anche nei materiali, che corrono tra couture e daywear metropolitano: romantici pizzi, georgette, dévoré di velluto si accostano con praticità a tessuti tecnici, nylon, vernice, ecopelliccia. La scritta “Hot Couture”, ricamata su felpe o stampata, affermazione di una libertà di stile giovane e immediata.
Rispondi