Inaugurata a Firenze Brancacci Art Gallery una galleria d’arte contemporanea focalizzata in primis sulla scultura in bronzo, sulla pittura figurativa e sui linguaggi sperimentali e innovativi. Promuove artisti internazionali, affermati ed emergenti. L’identità della galleria si fonda su radici storiche, data la prossimità con la chiesa di Santa Maria Del Carmine, all’interno della quale sorge la Cappella Brancacci, fiorita in quella Firenze nella quale Masaccio, Masolino e Filippino lavorano allo straordinario ciclo di affreschi, nonché esempio elevatissimo dell’arte rinascimentale.
I fondatori di Brancacci Art Gallery sono tre solidi imprenditori fiorentini: Jacopo Ciglia della Ciglia&Carrai Fonderia Artistica e Patrizio Lari e Claudio Lari della storica azienda Badari.
Nel Quattrocento Firenze è il centro del mondo, le figure dell’intellettuale e del mercante fiorentino sono incarnate perfettamente da grandi personaggi che, dalla città toscana si spostano con disinvoltura nel Nord Europa e in Asia, in tutte le capitali del mondo allora conosciuto, per intrattenere rapporti commerciali e culturali. Ecco che Brancacci Art Gallery, ispirandosi liberamente al periodo d’oro al quale si sente, idealmente, legata da un fil rouge, intende valorizzare i caratteri di tradizione ed internazionalità, scegliendo una linea artistica che riconosca e definisca se stessa nell’universalità di Firenze come “centro del mondo”, una realtà che accoglie, tramanda, unisce, innova e guarda avanti. Mission perseguita alla maniera d’oggi, con un richiamo alla celebre espressione utilizzata da Giorgio Vasari nelle Vite, la prima raccolta moderna di biografie artistiche del 1550 nella quale il primo grande storiografo elenca le novità introdotte nel linguaggio artistico dai pittori della Firenze rinascimentale. Su tali basi, Brancacci Art Gallery propone arte contemporanea per un collezionismo multiforme e variegato, il cui carattere distintivo è da ravvisare in un’offerta di qualità, con una evidente attenzione alla tradizione ed uno sguardo al futuro.
L’allestimento e gli artisti
Brancacci Art Gallery, in occasione dell’apertura, presenta una sorta di anteprima di quella che sarà la linea di galleria, la ricerca che intende portare avanti e la conseguente proposta, anticipando quali saranno i temi, i soggetti e le scelte future: il focus è naturalmente sulla scultura in bronzo, ma anche la pittura rappresenta un ambito di forte interesse. Per citare alcuni nomi, Brancacci Art Gallery presenta le opere di artisti internazionali, quali: gli scultori italiani Antonio Signorini, Gianfranco Meggiato e Flavio Lucchini, lo scultore messicano Gustavo Aceves, lo scultore e pittore italiano Antonio Nocera, la scultrice gallese Joanna Mallin-Davies, la scultrice inglese Susan Leyland, la scultrice francese Laure Boulay, la pittrice russa Aleksandra de Pan, lo scultore danese Jørgen Haugen Sørensen, la scultrice danese Eli Benveniste, il pittore iraqueno Resmi Al Kafaji,la pittrice spagnola Evita Andùjar, i pittori italiani Giacomo Piussi, Enrico Versari e Fabio Inverni.
Completano la squadra di Brancacci Art Gallery la storica dell’arte, critico e curatrice Ilaria Magni, che è la direttrice della galleria, e la storica dell’arte ed esperta in comunicazione Margherita Banchi.
BRANCACCI ART GALLERY, piazza del Carmine 8/R – Firenze
ORARI: (dal 18 aprile 2023) dal martedì al sabato ore 15:30-19:30 o su appuntamento
Rispondi