Milano, 21 giugno 2013
Nel magnifico giardino di Palazzo Isimbardi, giovani talenti hanno inaugurato, il 21 giugno, la presentazione delle loro collezioni.
L’evento, promosso dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Milano è stato un successo.
L’idea proposta è quella di valorizzare le piccole imprese che puntano sull’artigianato italiano e per questa ragione i giovani talenti scelti, propongono la loro idea di moda targata rigorosamente made in Italy.
Prodotti di nicchia ed esclusivi che donano quel pizzico di esclusività e ricercatezza a pezzi ricercati, per un look particolare e raffinato.
In questo giardino, cofanetto rivelatore giovani creativi talentuosi, hanno esposto le loro collezioni, i marchi: AM ABSTRACT, IL COUTURIER, L’ESPADRILLE TROPEZIENNE, NELI GARCIA BLANCO, Avaro Figlio, SHARI FONTANI e POCHE PLAGE.
Iniziare la mia caccia al tesoro alla ricerca di tutte mille, piccole, gioie è stato bellissimo.
Prodotti di nicchia, da un angolo all’altro circondavano interamente lo splendido giardino e i miei occhi sono stati, subito, immediatamente, colpiti dai primi colori alla mia destra.
Sgargianti, divertenti, vivaci e solari, sono proprio quelli della primissima collezione di costumi da bagno proposti da Andrea Marchi e firmati dal brand Poche Plage. Lui, Andrea, già da tempo inserito nel campo della moda con anni di esperienza alle spalle vissuti affiancando, tra le tante icone, quella di Gianni Versace. Questi costumi, divertenti e dinamici per i loro modelli, si riconoscono dalla vivacità della loro Poche, la tasca detta alla francese, che colorata e decorata dai disegni più estrosi e particolari, è applicata sulle loro stoffe ipercolorate e distinte dai tre pesi diversi del tessuto, che in base alla grammatura si distingue per la sua velocità di asciugatura.
Anna Molteni, fotografa di professione già da anni inserita nel campo, propone la sua collezione di stole, sciarpe e foulards. In seta, lana e jersey di cotone il suo marchio, Abstract, si dipinge di morbide fotografie in movimento cercando di concentrare la sua idea di luce ed energia nella sagoma geometrica di stoffa.
Un’idea davvero esclusiva, quella di Anna, che punta sulla particolarità e sul made in Italy e che è pronta a vestire delle donne alla ricerca di prodotti unici e inimitabili.
Ultima nella lista dei preferiti Shari Fontani.
Giovane ventiquattrenne del fiorentino, lancia la sua idea di femminilità attraverso una collezione di scarpe molto particolare: si tratta di una collezione ispirata ai Sette peccati capitali, a ognuno dei quali, come non si immaginerebbe, spetta un tacco differente: dalla gola a cui il gelato si riferisce, alla lussuria e così all’avarizia.
Per progettare i suoi tacchi, che si sostituiscono alla struttura della scarpa adoperando una chiavetta progettata appositamente, Shari si è servita di veri e propri tecnici del settore, come orafi professionisti, che hanno studiato come conciliare il design della scarpa così progettata, come la stilista desiderava, con la sua possibile e necessaria resistenza. Un lavoro affascinante, perché i tacchi da lei creati sono gioielli veri e propri, dai materiali ai costi che oscillano dai duemila ai tremila euro, e che per questa ragione, tra le sue riflessioni, ha scelto volutamente come prima piattaforma di lancio quella russa, e poi chissà, forse anche l’Italia.
Ora non aspettiamo altro che vedere nelle vetrine tutto il lavoro di questi brillanti giovani!
di Camilla Titomanlio
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