Ballantyne e l’intramontabile gusto british – AI 2013

L’atmosfera, i suoni, i profumi e colori di una foresta inglese hanno fatto da scenario alla presentazione della prossima collezione autunno inverno 2013-14 di Ballantyne.

Da quasi un secolo ormai esempio emblematico per la produzione di cachemire di alta qualità, Ballantyne attinge dal ricco archivio storico, fa tesoro della propria esperienza e propone con approccio contemporaneo una collezione fatta di tessuti e di trame inglesi “d’antan”.

Il puro cachemire scozzese, nel rispetto dell’heritage del marchio,  è il protagonista indiscusso della collezione ed è interpretato in oltre 70 differenti tonalità di colore, puri o degradè, di rimando british: decisi come i rossi, i verdi  e i blu, i più naturali e i grigi. Dal punto di vista stilistico la maglieria riprende i dettagli iconici tipicamente inglesi, proponendo scollature più significative e polsi rivoltati; la manifattura rivela una cura particolare nella confezione e nella densità dei punti che, diventando più fitti, garantiscono al capo struttura e una longevità esemplare.

Ogni pezzo della collezione, composto da preziosi filati, è curato e arricchito con finiture insolite e artigianalmente ricercate: piccoli jacquard giocano con contrasti cromatici, i rombi rappresentativi del brand hanno un effetto tridimensionale, i tweed sono arricchiti da distinte geometrie tone sur tone. Anche i materiali per natura completamente differenti, come il cachemire e la pelle, sono combinati negli accessori e nel nuovo cardigan Ever Diamond.

Estremamente interessante l’allestimento della showroom: una ricca esposizione di capi riposti ora in scaffali, ora appesi, ora adagiati in apparente e lucido disordine, trasmette l’intramontabile e rigoroso gusto british con quella disinvoltura e freschezza tipica dello stile Ballantyne.

di Francesca Nicolò

 

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.