Il 7 Marzo alle ore 17:30 inaugura (su invito) la nuova edizione ARTOUR-O il MUST a Villa La Vedetta e si preannuncia ricca di presenze significative.
Al graditissimo ritorno della Fondazione Fiumara d’Arte, del Politecnico di Milano e del Museo Luzzati e si affiancano quest’anno alcune preziose new entry: segnaliamo, tra le altre, il Comune di Asti, l’Officina delle Zattere di Venezia, l’Accademia di Belle Arti di Roma e numerose Aziende che in “prima persona” dialogano con il mondo dell’arte contemporanea e del design nella loro qualità di Committenti.
Le stanze di Villa La Vedetta aprono al pubblico venerdì 8 marzo, dando vita ad un museo vivace e vitale data la fortissima identità che connota gli artisti presenti. In mostra a Villa La vedetta anche i finalisti della seconda edizione del Premio GAT che quest’anno è dedicato ai Giovani Artisti di Talento Emiliani. la cui selezione è affidata alle curatrici Jenny Servino, Olivia Spatola e Manuela Valentini.
Alessandra Oddi Baglioni, MISA d’Argento 2012, Leonardo Romanelli, noto esperto enogastronomico e Alberto Presutti, esperto di bon ton, saranno protagonisti di “ARTOUR-O a Tavola” in due sera dedicate.
La partecipazione dell’Accademia Ducale di Genova scuola di musica e danza con un progetto speciale, sottolinea l’attenzione di ARTOUR-O nei confronti dell’educazione al bello dei Bambini.
Le sezioni di ARTOUR-O il MUST
ARTOUR-O Interior – mostra della durata di quattro giorni, durante i quali vengono presentati i progetti di arte e design dei partecipanti allestiti all’interno delle stanze di Villa La Vedetta.
ARTOUR-O nel Parco – mostra aperta fino al mese di luglio, sculture e installazioni formano un percorso artistico che si snoda nel giardino che circonda Villa La Vedetta.
ARTOUR-O a Tavola – gli artisti selezionati dai Project leader presentano un’opera ispirata al loro rapporto con il cibo a cui abbinano una ricetta. Lo chef della Villa elabora un menù degustazione proposto sia durante l’evento che nel corso di cene organizzate lungo tutto il corso dell’anno con artisti, personalità del mondo della cultura, dell’imprenditoria e giornalisti.
ARTOUR-O il Percorso in Città – durante i quattro giorni della manifestazione viene allestito un percorso scandito da opere d’arte contemporanea, inserite in contesti storici, che tocca i luoghi più affascinanti ed esclusivi: musei ed accademie, i palazzi dell’aristocrazia e dell’imprenditoria fiorentina, alcuni dei quali aperti solo per l’occasione.
Focus – momenti dedicati all’approfondimento teorico con i consueti FOCUS che quest’anno esploreranno il tema dell’eredità di Leonardo da Vinci e quali sono oggi le figure che possono rivendicarla e il tema del lessico artistico e del suo corretto utilizzo. Il programma degli incontri è attualmente in via di definizione.
L’evento si svolge con il Patrocinio del Comune e della Provincia di Firenze e della Regione Toscana.
Informazioni
Sede: Villa La Vedetta a Firenze (Viale Michelangelo, 78) Varie location in in centro città – Palazzi Storici e Musei.
Conferenza stampa: 06 marzo, ore 12.00, Villa La Vedetta
Inaugurazione: giovedì 07 marzo 2013, ore 17.30 su invito, Villa La Vedetta Periodo mostra: ARTOUR-O INTERIOR e ARTOUR-O in Città 07 – 10 marzo 2013 ARTOUR-O a Tavola e ARTOUR-O nel Parco 07 marzo – 30 giugno 2013
Orari: ARTOUR-O nel PARCO e ARTOUR-O a Tavola dalle ore 11.00; ARTOUR-O INTERIOR dalle ore 15.00; ARTOUR-O in Città, orario variabile secondo sedi.
Rispondi