Antonelli Firenze, costituita come Gossip nel 1950 ma attiva da tre anni con il nuovo Label nella fascia moda donna luxury, chiude il primo semestre al 30 giugno 2016 con un fatturato in aumento del +17% rispetto allo stesso periodo del 2015.
In forte crescita anche l’Ebitda che va quasi al raddoppio dall’11,45%, dei primi sei mesi dell’anno scorso, ad oltre il 21% attuale, con una crescita in valore assoluto del 117%.
I traguardi raggiunti da Antonelli Firenze nel primo semestre consentono all’azienda di confermare le previsioni per l’intero 2016 contrassegnate da un fatturato in aumento del + 27,2% pari a 11,7 milioni, con un Ebitda superiore al 19%.
“Anche in un periodo di stagnazione” – afferma Marco Berni, 35 anni, direttore marketing, finanziario e commerciale e terza generazione alla guida dell’azienda che fa capo alla madre Enrica e alla zia Roberta Antonelli – “si può crescere mantenendo alto il profitto. Lo sviluppo può andare di pari passo con l’efficienza del bilancio”. “In questo quadro investiremo in “capitale umano” per managerializzare l’azienda“.
Quanto al 2017 la società prevede un’ulteriore crescita dell’Ebitda fino al 21% ed un consolidamento dei ricavi fra i 13,5 e i 14 milioni, anche in virtu’ dell’ottimo andamento della campagna vendite attualmente in corso.
La ricetta di Berni si basa sulla patrimonializzazione dell’azienda grazie al reinvestimento dei margini.
In questo ambito lo scrupoloso contenimento dei costi fissi è un tassello importante all’interno di una strategia più ampia, tesa a valorizzare il posizionamento del brand nella fascia più alta del mercato in modo da massimizzare l’espansione, permettendo all’azienda di ritenere plausibile il traguardo dei 20 milioni di ricavi per il 2019 con Ebitda correlato del 25%.
Riguardo al futuro l’azienda considera un positivo banco di prova il mercato interno (che nei primi sei mesi del 2016 pesa per il 45% sui ricavi), e punta su un forte sviluppo all’estero, in particolare sui mercati del Far East.
Lo conferma l’accordo appena firmato con L’Idea & Co, il gruppo nipponico che controlla la catena di negozi Strasburgo, che a partire dal 2017 si occuperà della distribuzione in Giappone della collezione Antonelli Firenze. In questa cornice è prevista l’apertura di una serie di shop in shop e l’inaugurazione di tre a Tokyo.
Lo sbarco in Sol Levante segue di pochi mesi l’accordo con il gruppo coreano Parco International per l’apertura di almeno sette shop in shop a marchio Antonelli Firenze durante i prossimi cinque anni. La prima inaugurazione in Corea avverrà entro settembre 2016 nel Coex Mall di Seul, il più grande quartiere finanziario e commerciale della città.
di A. Raffaelli
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