Tra pochi giorni al via la XXI edizione di AltaRoma AltaModa curata da Silvia Venturini Fendi nel ruolo di Presidente di Altaroma, dal 26 al 29 Gennaio con una preview il 25.
Oltre alle maison storiche (Sarli Couture, Curiel Couture, Gattinoni e Renato Balestra), i nuovi protagonisti consolidati dell’Alta Moda romana: Camillo Bona, Giada Curti, Nino Lettieri, Gianni Molaro, Jamal Taslaq, Tony Ward insieme ad Antonella Rossi, Delfrance Ribeiro, la new entry libanese Mireille Dagher. In calendario anche il Final Work dell’Accademia di Costume e Moda, e il progetto speciale di IED MODA, scuole che formano professionisti di eccellenza sul territorio di Roma.
La presentazione della capsule collection Galitzine by Sergio Zambon è a tutti gli effetti il simbolo di un nuovo corso di Altaroma impegnata nella rivitalizzazione dei marchi storici. In questa chiave può leggersi anche il progetto LodenTal. Il vincitore e alcuni dei finalisti del progetto di scouting ‘Who is on Next?” calcheranno le passarelle della Capitale per presentare le loro nuove collezioni. Marcobologna, San Andres Milano, Suzanne Susceptible.
Guest designer sarà Stella Jean, brand partito da Roma che oggi conquista riconoscimenti a livello mondiale.
Sesta edizione per LIMITED/UNLIMITED il progetto ideato e fortemente voluto da Silvia Venturini Fendi per mettere in luce la creatività pura attraverso oggetti limited edition. Pezzi unici, abiti, calzature ma anche gioielli. Sarà il tema ‘RED CARPET’ a guidare le espressioni creative che vedremo all’interno di un allestimento stellare. Sarà presentato un Red Carpet virtuale come ispirazione per 36 tra i più importanti brands, designers e case di moda italiane che, selezionando un capo speciale per Altaroma, aderiscono a una piattaforma creativa unica.
Torna Room Service, il progetto per Altaroma ideato e curato da Simonetta Gianfelici per presentare una selezione di collezioni tutte Made in Italy. Una selezione di 17 collezioni di alto livello che hanno in comune la fattura sartoriale di un tempo e la selezione dei materiali pregiati.
In questa edizione ci sarà anche un prezioso spazio dedicato alla sartoria maschile: il BESPOKE TOUR. Un percorso che svela tre atelier che conservano l’heritage più puro del nostro made in Italy. Sartoria Ripense, Piero Albertelli e Marini Calzature aprono i loro laboratori.
Nuova edizione anche per A.I. Artisanal Intelligence, progetto promosso da Altaroma, pensato per incrociare e far interagire Arte, Artigianato e Moda in nome del Made in Italy.
Gli eventi A.I. Gallery sono caratterizzati dalla scelta di luoghi insoliti e affascinanti: per l’edizione di Altaroma Gennaio 2013 il percorso si sviluppa tra le vie più suggestive dell’antico quartiere Parione: Corso Vittorio Emanuele, Via di Monte Giordano, Via della Vetrina, Piazza Monte Vecchio e Via Dell’Anima.
L’inserimento di una pièce di teatro nel calendario di Altaroma intende promuovere la storia di una designer, icona del secolo scorso, raccontando gli eventi storici ed artistici nel corso di mezzo secolo. Il monologo ‘Shocking Elsa’ interpretato da Lella Costa, narra del legame tra Elsa Schiaparelli e Roma, città dove nasce a Palazzo Corsini in Via della Lungara, nel 1890.
Tra presentazioni di libri e ‘book signings’ arriverà nella capitale ‘uno tra i 25 personaggi più autorevoli della moda’. Cameron Silver, personaggio icona della società ‘losangelina’, il re del collezionismo vintage, ci farà scoprire uno tra gli attuali e più affascinanti ‘coffee table books’.
Per una lista completa delle sfilate clicca qui.
Rispondi