Alessi novità autunno inverno 2012-13

Alessi per le novità autunno inverno 2012 ha coinvolto  giovani autori stranieri che hanno progettato per l’azienda nell’ambito di due workshop tematici.

Il primo, organizzato nel tardo autunno del 2009 a Cranbrook nel Michigan, presso la prestigiosa Cranbrook Academy of Art, era focalizzato sul product design americano contemporaneo, sotto la direzione dell’insegnante Scott Klinker.

Dei lavori sviluppati, quattro vedono esito produttivo per il catalogo Alessi.

Vaso per fiori, “Pinch vase”: design Adam Shirley, in acciaio inossidabile 18/10 o con rivestimento in PVD, nero Il designer partendo da un tubo a sezione quadrata ha lavorato il metallo tagliandolo, chiudendone una estremità, formando una base saldata e infine schiacciandolo all’altra estremità fino a ottenere una bocca stretta e lunga.

Vassoio multiuso,“V tray”: disegn da Adam Shirley, in acciaio inossidabile 18/10 o in acciaio colorato con resina epossidica in Super Black. Ottenuto da una lamiera rettangolare piegata cinque volte a formare due diversi profili. Appoggiato da un lato il Vassoio presenta tre spazi utilizzabili.

Fruttiera, “Trellis”: progettata da Scott Klinke,  in acciaio inossidabile 18/10 o in acciaio colorato con resina epossidica, bianco. Ottenuta da una lastra di metallo quadrata, traforata tramite taglio laser e successivamente imbutita.

Porta banane, “Dear Charlie”: design John Truex, in zama cromata. L’ andamento irregolare e stilizzato ricorda un tronco con un piccolo ramo a cui appendere i frutti per conservarli nel modo più appropriato.
Il secondo workshop è stato organizzato nel 2010 con gli studenti di Ecal, l’Università di arte e design di Losanna, guidati dal professore Elric Petit. Gli esiti della ricerca hanno portato alla produzione di cinque  progetti sviluppati attorno al tema degli oggetti da scrivania per il lavoro in ufficio o a casa.

I prescelti sono: “Fierzo”, un Portaoggetti che funge anche da divisorio, disegnato da Julie Richoz; “Filo”, il minimale Porta nastro adesivo di Marie Schenker; “Frana”, l’ingegnoso Portamatite progettato da Christophe Guberan; “Graffetta”, l’Appendino multiuso da parete di Marie-Anne Le Corre e il misterioso “Spettro”, Portafermagli magnetico disegnato da Matthieu Girel.

La collaborazione tra designer e grandi cuochi ha dato vita ad un nuovo progetto per Alessi, risultato dell’incontro tra il francese Christian Ghion e lo chef stellato Pierre Gagnaire.
La loro analisi sugli strumenti per la cottura e il servizio delle uova ha condotto alla realizzazione del Ramequin “Le Nid”, dell’Utensile per cottura e servizio in tavola “Trio”, dell’originale Portauovo impilabile “Atomium” e del Cestino per baguette “Pinpin”. Tutti i progetti sono strettamente legati alle ricette e alle modalità di cottura proposte dallo chef in un ricettario allegato alle confezioni.

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.