Paolo Ferrari, designer di 959, nel realizzare la sua collezione di borse 959 per l’Autunno-Inverno 2013/14 ha concentrato la sua attenzione ancora sul reciclaggio.
Come? Riutilizzando oltre alle cinture di sicurezza, ricavate da vecchie auto da rottamare, anche la lana recuperata e riciclata poveniente dall’azienda Linea Ross, uno dei membri del consorzio Cordato. Poliestere e lana nella mente creativa di Paolo Ferrari si sposano nell’espressione estetica e nel concetto che sta alla base del suo lavoro: la sostenibilità.
L’avventura di 959, linea di borse che deve il nome all’anno in cui Volvo introdusse le cinture di sicurezza come standard (era il 1959), ha inizio nel 2009 e, da allora, è rimasta sempre fedele al suo doppio credo: essere 100% made in Italy (le cinture lavate e tagliate riprendono vita in un laboratorio di Meda, alle porte di Milano, dove vengono cucite, riassemblate) e ridurre a zero l’impatto ambientale.
Le lane riciclate della collezione invernale di 959 sono sia tinta unita ( écru, grigio ferro e verde bosco) che scozzesi con base grigia e nera e check di colore giallo, blu e viola.
La collezione autunno inverno si compone di quattro tipologie di borse: una shopping bag dalle proporzioni strette e allungate, una tracolla unisex , una piccola weekend bag dalle forme arrotondate e un capiente borsone da viaggio o da palestra, dalla struttura trapezoidale.
Rispondi