Il primo orologio nero al mondo, i leggendari occhiali esclusivi e la Porsche 911: da decenni, questi prodotti rappresentano l’originale linguaggio del design di Ferdinand Alexander Porsche che, nel 1972 fondò a Stoccarda il “Porsche Design Studio”, trasferito due anni più tardi a Zell am See, in Austria.
Il Museo Porsche rende omaggio ai 40 anni di Porsche Design con una mostra speciale: dal 13 novembre 2012 al 17 febbraio 2013, i visitatori potranno ammirare i prodotti più significativi, interessanti e straordinari e conoscere la storia della nascita del Porsche Design.
Fulcro dell’esposizione per l’anniversario è il marchio “Porsche Design“, che negli ultimi anni si è affermato come uno dei marchi di lusso leader a livello mondiale.
Tra i pezzi esposti non poteva mancare il “Cronograph I“, una pietra miliare dell’orologeria. Il primo orologio al mondo concepito totalmente in colore nero e, nello stesso tempo, il primo prodotto del marchio di lusso Porsche Design che nel 1972 destò scalpore, poiché il cronografo automatico. Con questo cronografo, F.A. Porsche anticipò una tendenza, divenuta oggi imprescindibile nell’orologeria, ma che all’epoca rappresentò un’autentica rivoluzione. Oltre ai cronografii gli esclusivi occhiali P’8478, che già più di sette milioni di clienti appassionati hanno acquistato, o articoli che rappresentano la più recente apertura del marchio di lusso al settore della moda e del Lifestyle.
Il fiore all’occhiello dell’esposizione speciale è il pianoforte a coda che il Porsche Design Studio progettò nel 2003 per la fabbrica di pianoforti Bösendorfer.
Il visitatore potrà gettare lo sguardo nel lavoro creativo quotidiano dei designer. In questa occasione, gli interessati potranno conoscere non solo le singole fasi che conducono alla nascita di un prodotto, dall’ideazione alla configurazione finale, ma anche alle fonti di ispirazione. Ad esempio, viene mostrata la pipa che ha ispirato a F.A. Porsche le alette di raffreddamento del motore ad un cilindro raffreddato ad aria per moto. Il Museo Porsche offre anche una retrospettiva sull’opera e sulla figura di F.A. Porsche, creatore di vetture leggendarie come la 904 Carrera GTS e la Porsche 911, svelando al visitatore le ragioni che spinsero F.A. Porsche nel 1974 a scegliere Zell am See come sede del Design Studio.
Per celebrare questo anniversario esce anche il libro “Porsche Design”, disponibile in tedesco e inglese presso il negozio del Museo Porsche e in libreria al prezzo di 98,00 euro. In oltre 570 pagine e 534 immagini vengono illustrate in maniera dettagliata la storia del Porsche Design e dei linguaggi formali più celebri concepiti negli ultimi 40 anni.
Il Museo Porsche è aperto dal martedì alla domenica, dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Il prezzo del biglietto d’ingresso per adulti è di 8 euro, del biglietto ridotto è di 4 euro.
Ulteriori informazioni sono disponibili in internet all’indirizzo www.porsche.de/museum
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